LE SANZIONI INDEBOLISCONO IL POTERE DEL DOLLARO
La tendenza alla dedollarizzazione delle economie è una tendenza che sembra essere irreversibile al punto che anche illustri esponenti dell’amministrazione di Joe Biden ne parlano apertamente.
“Quanto più usiamo le sanzioni, più i paesi cercano modi per effettuare transazioni finanziarie che non coinvolgono il dollaro”, ha dichiarato il segretario al Tesoro degli Stati Uniti Janet Yellen avvertendo che i paesi di tutto il mondo si stanno allontanando dal dollaro statunitense.
Questa dichiarazione è stata resa la settimana scorsa davanti al Comitato per i servizi finanziari della Camera degli Stati Uniti nella quale Yellen ha affermato di temere che le sanzioni finanziarie statunitensi riducano il ruolo del dollaro in tutto il mondo.
“Quanto più usiamo le sanzioni, più i paesi cercano modi per effettuare transazioni finanziarie che non coinvolgono il dollaro”, ha dichiarato. Secondo l’alto funzionario, la protezione del dollaro è una delle sue preoccupazioni più “importanti”.
In questo contesto, l’esperto finanziario Zhao Qingming ha detto al Global Times che le sanzioni occidentali “avranno un certo impatto sullo status internazionale del dollaro”. “A breve termine, la posizione del dollaro USA dovrebbe rimanere stabile, ma con il tempo potrebbe indebolirsi”, ha sottolineato.
Nel frattempo, la maggior parte dei paesi BRICS sostiene l’iniziativa di de-dolarizzazione all’interno dell’organizzazione, ha detto il vice ministro delle finanze russo Ivan Chebeskov. Inizialmente composto da Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica, il blocco ha sperimentato l’aumento del numero di membri il 1° gennaio, quando si sono uniti Egitto, Etiopia, Iran, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti. (RT)
Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info
Gli articoli pubblicati:
- DIECI ANNI FA IL RITORNO A CUBA DEI “CINQUE”
- LA MACCHINA DELLE FAKE NEWS: LA STORIA DELLA CNN DELLA LIBERAZIONE DI UN DETENUTO E’ FALSA
- NUOVO PACCHETTO DI SANZIONI CONTRO LA RUSSIA: UN “COLPO DI STATO” CONTRO L’INDUSTRIA EUROPEA
- CHIEDONO SANZIONI PER I GOVERNI CHE SI AVVALGONO DELLE MISSIONI MEDICHE CUBANE
- LE SANZIONI CONTRO LA RUSSIA FUNZIONANO