L’ORGANIZZAZIONE DEGLI STATI AMERICANI DENUNCIA IRREGOLARITA’ NELLE ELEZIONI IN ECUADOR
La Missione di Osservazione Elettorale dell’Organizzazione degli Stati Americani (OSA) ha espresso alcune preoccupazioni sul ballottaggio delle elezioni presidenziali in Ecuador, tenutosi domenica scorsa, che ha dato come vincitore l’attuale presidente, Daniel Noboa, che ha affrontato la rappresentante di Revoluciòn Ciudadana Luisa González.
“La Missione ha osservato con preoccupazione che il processo elettorale è stato segnato da condizioni di disuguaglianza durante la campagna, nonché da indizi sull’uso improprio delle risorse pubbliche e dell’apparato statale a fini di proselitismo. Queste pratiche influenzano la concorrenza ed erodono la fiducia dei cittadini nelle istituzioni democratiche”, afferma la delegazione nel suo rapporto preliminare, riferisce RT.
I rilievi della missione dell’Organizzazione degli Stati Americani era stata sollevata dalla stessa Luisa González che ha denunciato brogli durante le elezioni. La candidata di Revoluciòn Ciudadana ha inoltre denunciato che vari verbali elettorali sono stati considerati regolari nonostante mancanti delle firme.
Le rilevazioni dell’Organizzazione degli Stati Americani sulle elezioni svolte nei paesi del continente sono state prese come oro colato in varie occasioni quando a vincere erano stati i candidati appoggiati dai partiti di sinistra. Emblematico quanto avvenne nel 2019 quando in Bolivia aveva vinto Evo Morale e l’OSA iniziò una campagna diffamatoria denunciando brogli. La posizione dell’organizzazione fu portata avanti fino alle dimissioni di Evo Morales, le successive indagini dimostreranno che non ci furono brogli, ma un vero e proprio colpo di stato.
Adesso mi aspetterei, forse un po’ ingenuamente, che le denunce dell’OSA abbiano lo stesso impatto sui paesi che, nel caso di Evo Morales, abbracciarono senza alcuna remora la teoria dei brogli elettorali, Purtroppo, conoscendo i miei polli, penso che tutti se ne fregheranno e tutto finirà a tarallucci e vino …
Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info