TRUMP INSERISCE NUOVAMENTE CUBA NELLA LISTA DEI PAESI TERRORISTI

 

Donald Trump non perde tempo, firma subito dopo il suo insediamento a presidente degli Stati Uniti 78 ordini esecutivi tra i quali quello che revoca la cancellazione di Cuba dalla lista dei paesi che presuntamente sponsorizzano il terrorismo.

Il nuovo presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha inserito nuovamente Cuba nell’arbitraria lista dei paesi che presuntamente sponsorizzano il terrorismo abrogando il precedente ordine esecutivo firmato da Joe Biden il 14 gennaio scorso che la escludeva dalla lista.

Il presidente cubano Miguel Diaz Canel appena appresa la notizia ha scritto su X:

“Il presidente Trump in un atto di arroganza e disprezzo per la verità ha deciso di ristabilire la fraudolenta designazione di Cuba come stato patrocinatore del terrorismo. Non sorprende, il suo obiettivo è seguire rafforzando la crudele guerra economica contro Cuba con fine di dominazione”.     

Diaz Canel continua scrivendo che “Il risultato delle estreme misure economiche hanno provocato carenze nel nostro popolo e un incremento significativo del flusso  migratorio di Cuba agli Stati Uniti. Questo atto di abuso conferma il discredito delle liste e i meccanismi unilaterali di coercizione del governo statunitense”.

“Preverrà la legittima e nobile causa del nostro popolo che un’altra volta vincerà”, conclude il suo messaggio. 

Donald Trump ha firmato 78 ordini esecutivi che revocano altrettanti ordini emessi in precedenza da Joe Biden. Tra gli ordini revocati figurano l’ordine di ritiro degli Stati Uniti dagli accordi sul clima di Parigi, l’ordine che promuoveva l’uguaglianza raziale, l’ordine che mirava a combattere e prevenire la discriminazione per motivo di identità, l’ordine che garantiva un’istruzione libera da discriminazione per questioni di genere.

Infine ha firmato l’indulto per tutti i partecipanti ai disordini avvenuti il 6 gennaio 2021 nel Campidoglio degli Stati Uniti nei quali sono state arrestate circa 1500 persone.

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *