ATTACCATA L’AMBASCIATA VENEZUELANA A OSLO
E’ stata attaccata e vandalizzata l’ambasciata del Venezuela a Oslo. in Norvegia, ha denunciato il ministro degli Esteri venezuelano Yván Gil, questo è solo l’ultimo di una lunga serie di atti violenti contro le rappresentanze diplomatiche del paese sud americano.
La sede dell’ambasciata venezuelana a Oslo, in Norvegia, è stata invasa e vandalizzata “da elementi fascisti”, ha denunciato mercoledì il ministro degli Esteri venezuelano Yván Gil.
“Oggi la nostra sede diplomatica a Oslo, in Norvegia, è stata invasa e vandalizzata da elementi fascisti che si sono occupati di chiarire a quali interessi rispondono”, ha scritto il ministro degli Esteri sul suo account Telegram.
Il ministro degli Esteri venezuelano ha sottolineato che “la responsabilità dell’inviolabilità delle sedi diplomatiche è dello Stato ospitante”, quindi chiederà la pronta risposta delle autorità locali in modo che “trovino immediatamente i responsabili di questi attacchi”.
Questo è solo l’ultimo attacco contro una rappresentanza diplomatica venezuelana, infatti questa settimana, le ambasciate a Lisbona, in Portogallo, a Francoforte, in Germania, a Medellín, in Colombia, a Vigo, in Spagna e San José, in Costa Rica sono state oggetto di atti vandalici.
“Il paese e il mondo si rendono conto di chi sono questi squilibrati fascisti, capaci di attaccare gli interessi del popolo venezuelano”, ha aggiunto il ministro degli Esteri nel suo messaggio.
Questi attacchi contro ambasciate e consolati avvengono giorni dopo che il presidente venezuelano, Nicolás Maduro, ha prestato giuramento all’Assemblea Nazionale per un terzo mandato presidenziale. (RT)
Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info