IL SERVIZIO SEGRETO BRITANNICO MI6 AIUTA KIEV
Il servizio di intelligence segreta del Regno Unito, meglio conosciuto come MI6, sta aiutando l’Ucraina nel conflitto con la Russia attraverso operazioni segrete, ha ammesso ieri il capo dell’agenzia, Richard Moore.
Durante un intervento presso l’ambasciata britannica a Parigi, il funzionario ha ricordato che dopo la seconda guerra mondiale, la Direzione delle operazioni speciali “si è fusa” con il servizio di intelligence segreto. “E apprezziamo la nostra eredità di azione segreta, che manteniamo viva oggi aiutando l’Ucraina a resistere all’invasione russa”, ha poi detto Moore.
La sua dichiarazione è avvenuta poco dopo che l’ex primo ministro del Regno Unito Boris Johnson ha riconosciuto che l’Occidente è immerso in una guerra “proxy” con la Russia e che sta combattendo contro Mosca attraverso terze persone. “Stiamo conducendo una guerra ‘proxy’, ma non stiamo dando ai nostri rappresentanti tutta la capacità di fare il lavoro. Per anni, abbiamo permesso loro di combattere con una mano legata alla schiena e questo è stato crudele”, ha detto il politico giovedì.
“Non credo che dovremo inviare truppe da combattimento per affrontare i russi”, ha detto. “Ma credo che, come parte della soluzione, come parte dell’obiettivo finale, sarà conveniente avere forze di pace europee, multinazionali, che sorvegliano il confine e aiutino gli ucraini”, ha affermato. E ha aggiunto che, tuttavia, non può “immaginare che un’operazione europea di questo tipo possa essere condotta senza gli inglesi”. (RT)
Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info