Esercito ucrainoEsercito ucraino

STATI UNITI: L’UCRAINA DEVE ABBASSARE L’ETA’ DELLA LEVA OBBLIGATORIA 

 

L’amministrazione del presidente degli Stati Uniti Joe Biden esorta il regime ucraino a ridurre la soglia di età di reclutamento da 25 a 18 anni per aumentare le truppe, riferisce Associated Press citando fonti.

Un alto funzionario dell’attuale amministrazione democratica ha assicurato, a condizione di anonimato, che “la matematica pura” della situazione attuale dell’Ucraina è che il paese ha bisogno di più truppe, poiché è molto indietro rispetto all’esercito russo in termini di numero di soldati. Secondo le autorità statunitensi, è necessario modificare la legge sull’età di reclutamento per aiutare l’Ucraina sul campo di battaglia.

La Casa Bianca ritiene che il governo di Kiev disponga di armi sufficienti e che il suo problema principale sia la carenza di soldati, ha detto la fonte. Secondo le stime delle autorità ucraine, sono necessari circa 160.000 soldati in più, mentre l’amministrazione Biden ritiene che il numero dovrebbe essere maggiore. Attualmente più di un milione di ucraini sono reclutati in varie unità delle forze ucraine, tra cui la Guardia Nazionale.

Una posizione simile è stata espressa dai funzionari europei, che hanno anche sottolineato che l’Ucraina ha un problema di numero di truppe e non di armi. “Non ci sono risposte facili alla grave carenza di truppe in Ucraina, ma abbassare l’età di reclutamento aiuterebbe”, ha dichiarato Bradley Bowman, direttore senior del Centro per il potere militare e politico della Fondazione per la difesa delle democrazie. Tuttavia, la parte ucraina non crede che l’abbassamento dell’età di reclutamento aiuti a livellare il vantaggio dell’esercito russo in termini di attrezzature e armamenti.

Allo stesso tempo, il funzionario degli Stati Uniti ha indicato che Kiev vede la pressione dei suoi alleati per ridurre l’età di reclutamento come parte di uno sforzo per distogliere l’attenzione dai propri ritardi nella fornitura di armi e dalle loro decisioni tardive, come il permesso di usare missili a lungo raggio contro la Russia, che gli Stati Uniti hanno concesso solo dopo mesi di richieste da parte di Vladimir Zelensky.

A metà novembre, il leader del regime di Kiev ha dichiarato che la mobilitazione in Ucraina è stata insufficiente e per questo in  aprile, Zelensky ha abbassato l’età della leva obbligatoria  da 27 a 25 anni, ha esteso i poteri degli ufficiali di arruolamento e ha introdotto varie sanzioni per chi evade la mobilitazione  con  una nuova legge. 

Insomma, secondo la Casa Bianca, occorre altra carne da macello da mandare al fronte ,tanto non sono mica soldati statunitensi quelli che muoiono quotidianamente sul campo di battaglia. 

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *