IRAN E RUSSIA ABBANDONANO IL DOLLARO
un altro significativo passo verso la dedollarizzazione: Iran e Russia hanno completamente eliminato il dollaro statunitense nelle transazioni reciproche, che d’ora in poi saranno effettuate esclusivamente nelle loro valute nazionali, ha annunciato lunedì il direttore della Banca centrale iraniana, Mohamed Reza Farzin.
Le autorità finanziarie di entrambi i paesi hanno concordato il tasso di cambio che verrà utilizzato per le transazioni commerciali estere tra Mosca e Teheran.
“Abbiamo fatto un accordo monetario con la Russia e abbiamo eliminato completamente il dollaro. Ora commerciamo solo con riali e rubli”, ha dichiarato Farzin. Il direttore della Banca centrale iraniana ha precisato che le autorità finanziarie di entrambi i paesi hanno concordato il tasso di cambio che verrà utilizzato per le loro transazioni commerciali estere.
In questo contesto, Farzin ha espresso la speranza di poter fare passi in questa direzione anche con altri paesi.
All’inizio di quest’anno, il vice governatore della Banca centrale iraniana per gli affari internazionali, Mohsen Karimi, ha dichiarato che le società russe e iraniane saranno in grado di effettuare transazioni interbancarie dirette, quindi il sistema SWIFT non è più necessario per effettuare tali operazioni finanziarie.
Secondo il funzionario iraniano, questo metodo consente agli imprenditori di entrambe le nazioni di vendere i loro prodotti nelle rispettive valute nazionali, invece di utilizzare il dollaro. “Abbiamo collegato la rete di corrispondenza tra i due paesi”, ha detto Karimi, che ha spiegato che le banche russe e iraniane “non hanno più bisogno della Svizzera per comunicare tra loro”. (RT)
Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info