Dollari statunitensiDollari statunitensi

NUOVO RECORD PER IL DEBITO PUBBLICO DEGLI STATI UNITI 

Nuovo record per il debito pubblico statunitense: secondo il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti, al 21 novembre, il debito totale del paese superava leggermente i 36 trilioni di dollari.

Il debito pubblico totale degli Stati Uniti ha superato la barriera dei 36 trilioni di dollari e ha raggiunto il massimo storico, riferisce il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti.

Al 21 novembre (giorno in cui sono state pubblicate le cifre), il debito nazionale ammontava a 36.034.994.586.981 dollari (ovvero 36034  miliardi 994 milioni di dollari)  Questo è l’importo del debito contratto dal governo federale con i suoi creditori, che possono essere sia privati (ad esempio cittadini statunitensi o piccoli investitori stranieri), sia stati e grandi fondi.

Il debito totale degli Stati Uniti ha due componenti: il debito pubblico e le obbligazioni intergovernative. I secondi si riferiscono agli obblighi assunti nei confronti di vari enti pubblici interni, come i fondi pensione, e al 21 novembre ammontavano a 7.300 miliardi di dollari.

Il debito pubblico è quello contratto con enti privati, privati e paesi stranieri, che alla stessa data era di 28.680 miliardi di dollari.

Nel giugno di quest’anno, l’Ufficio di bilancio del Congresso ha previsto che entro il 2034 il debito nazionale degli Stati Uniti avrebbe raggiunto i 50.000 miliardi . Questo aumento è attribuito, in parte, a una decisione dell’attuale inquilino della Casa Bianca, Joe Biden, che nel 2023 ha aumentato il tetto del debito.

Il tetto del debito è l’importo totale di denaro che il governo degli Stati Uniti può prendere in prestito per adempiere ai suoi impegni legali, come l’erogazione di sussidi sociali o medici, stipendi per i militari, interessi sul debito nazionale, rimborsi fiscali e altri pagamenti. La decisione in vigore scade il 1° gennaio 2025. (RT)

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *