Missili ATACMS e STORM SHADOWMissili ATACMS e STORM SHADOW

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DEI MISSILI ATACMS E STORM SHADOW? 

 

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha  dato il via libera al regime di Kiev per lanciare attacchi missilistici a lungo raggio contro il territorio russo riconosciuto a livello internazionale.

La decisione permette di usare i missili a lungo raggio di fabbricazione statunitense ATACMS e degli Storm Shadow/SCALP, sviluppati congiuntamente dalla Francia e dal Regno Unito per colpire in profondità il territorio della Federazione Russa.

L’MGM-140 ATACMS è un missile balistico a guida superficie che ha una portata di 300 chilometri (che cambia a seconda della variante specifica) e viene lanciato da piattaforme di lancio come l’M270 MLRS e l’HIMARS. Tra le sue caratteristiche principali spicca la sua velocità massima, di circa 3.700 km/h.

Durante il volo, l’ATACMS di solito raggiunge un’altitudine di circa 50-65 chilometri, che gli consente di evitare la maggior parte dei sistemi di difesa terra-aria, pur mantenendo la precisione necessaria negli attacchi di precisione. I missili sono guidati da una combinazione tra GPS e un sistema di navigazione inerziale. 

L’MGM-140A Block I è una variante dell’ATACMS che utilizza munizioni a grappolo con centinaia di sottoproiettili in ogni missile. Oggi il Pentagono ha due versioni di ATACMS nel suo inventario: una dotata di munizioni a grappolo e una che trasporta una singola carica esplosiva, riporta il New York Times.

Dopo aver appreso la notizia gli esperti militarisottolineano che i sistemi missilistici antiaerei russi S-400, S-300V4 e Buk-M3 sono in grado di intercettare i missili ATACMS.

Inoltre, il Ministero della Difesa russo ha ripetutamente riferito dell’abbattimento di ATACMS, nonché della distruzione dei sistemi di lancio di missili multipli HIMARS e MLRS 270 usate come piattaforme di lancio. 

Lo Storm Shadow, sviluppato congiuntamente da Londra e Parigi, è un missile da crociera stealth di classe aria-terra con una gittata di oltre 250 chilometri, anche se, come nel caso degli ATACMS, la gittata dipende dal tipo di versione. Il suo nome corrisponde alla denominazione britannica, mentre in francese è conosciuto come ‘SCALP-EG. Il missile, lanciato dall’aria, ha una testata BROACH da 450 chilogrammi ed è in grado di raggiungere una velocità di quasi 1.000 km/h. Il missile è guidato da una combinazione tra GPS e sistema inerziale. 

Per lanciare i missili Kiev usa i bombardieri dell’era sovietica Su-24, il cui arsenale è limitato. Il Ministero della Difesa russo ha riferito più volte della distruzione di tali aerei da parte dell’esercito russo dall’inizio del conflitto nel febbraio 2022. (RT)

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *