Maia Sandu presidente della MoldaviaMaia Sandu presidente della Moldavia

MAIA SANDU VINCE LE ELEZIONI IN MOLDAVIA 

 

Nel ballottaggio  elettorale in Moldavia l’attuale presidente  Maia Sandu ha vinto contro il suo oppositore Alexandr Stoianoglo solamente grazie ai voti dei moldavi residenti all’estero.

Come accaduto due settimane fa quando, al referendum che chiedeva al popolo moldavo di inserire la richiesta di adesione all’Unione Europea in costituzione, i SI hanno vinto, per una manciata di voti, grazie ai residenti all’estero, anche ieri il copione si è ripetuto, Infatti solamente i voti dei moldavi che risiedono all’estero hanno permesso a Maia Sandu di superare il suo oppositore Alexandr Stoianoglo. Pare proprio che in Moldavia la scelta del governo della  nazione debba essere presa da coloro che non vivono nel paese.

La vittoria di Maia Sandu è diventata realtà solamente dopo l’arrivo dei risultati dei seggi allestiti all’estero, infatti fino al 90 per cento delle schede scrutinate, quelle dei votanti residenti nel paese, Stoianoglo risultava il più votato con il 51,33 per cento.

Alla fine dello scrutinio, con il 100 per cento delle schede elaborate, Sandu ha il 55,33 per cento dei voti, mentre il suo rivale ha ottenuto il sostegno del 44,67 per cento degli elettori.

I dati della Commissione elettorale centrale del paese indicano che Stoianoglo ha ottenuto la maggioranza dei voti nel territorio moldavo con  il 51,33 per cento, mentre Sandu ha ricevuto il 48,67 per cento dei voti. 

Dopo aver appreso i risultati, la presidente ha tenuto un discorso e ha annunciato la sua vittoria. “Moldavia ha vinto! Oggi, i moldavi hanno dato una lezione di democrazia degna dei libri di storia. Abbiamo dimostrato che uniti possiamo sconfiggere coloro che volevano metterci in ginocchio”, ha dichiarato.

Sandu è considerata una candidata pro-occidentale che vuole l’adesione della Moldavia all’Unione europea. L’attuale presidente sostiene le sanzioni contro la Russia.

Anche Stoianoglo, da parte sua, è favorevole all’integrazione europea, ma è favorevole a un approccio più equilibrato alle relazioni con la Russia, in particolare sostiene i negoziati con Mosca e il ripristino dei collegamenti aerei. (RT)

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Un pensiero su “MAIA SANDU VINCE LE ELEZIONI IN MOLDAVIA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *