EDMUNDO GONZÁLEZ URRUTIAEDMUNDO GONZÁLEZ URRUTIA

PARLAMENTO EUROPEO RICONOSCE EDMUNDO GONZÁLEZ COME PRESIDENTE DEL VENEZUELA 

 

Il parlamento europeo ha riconosciuto Edmundo González come legittimo presidente del Venezuela nonostante il candidato dell’opposizione sconfitto alle recenti elezioni presidenziali abbia riconosciuto il verdetto delle urne che proclama Nicolas Maduro come vincitore.

Un giorno prima era stato diffuso un documento nel quale Edmundo González dichiarava di riconoscere il verdetto delle elezioni del 28 luglio certificato dalla Corte Suprema di Giustizia venezuelana nel quale viene dichiarato vincitore Nicolas Maduro, Forse a Bruxelles non hanno ricevuto tale documento, oppure, più probabile, la decisione di riconoscere Edmundo González come legittimo presidente del Venezuela è semplicemente la solita presa di posizione politica. 

L’iniziativa del parlamento europeo è stata approvata con il sostegno del Partito popolare europeo (PP), degli ultraconservatori e dei Verdi, in una votazione che si è conclusa con309 voti a favore, 201 contrari e 12 astensioni.

Inoltre il parlamento chiede agli stati membri di uniformarsi alla sua decisione riconoscendo Edmundo González come legittimo presidente del Venezuela.

La votazione arriva un giorno dopo che il presidente dell’Assemblea nazionale del Venezuela, Jorge Rodríguez, ha pubblicato il documento in cui González ha riconosciuto la sentenza della Corte Suprema di Giustizia che ha convalidato la rielezione di Maduro, dopo le elezioni tenutesi lo scorso 28 luglio.

Rodríguez ha dato a González un periodo di 24 ore per smentire la presunta “coercizione” denunciata dall’oppositore per giustificare la sua firma sulla lettera. “Mi state accusando di averlo costretto in qualche modo. Ho altre prove che indicano il contrario. Non costringermi a mostrarle, perché ho intenzione di farlo. Vuoi che le mostri? “, ha detto il leader dell’Assemblea Nazionale.

Il testo è stato siglato prima del 7 settembre, quando González ha lasciato il Venezuela per eludere l’azione della giustizia, che stava indagando su di lui per presunti reati come cospirazione e usurpazione di funzioni. L’oppositore si è stabilito in Spagna, dove ha chiesto asilo politico.

Ma nonostante Edmundo González abbia riconosciuto la vittoria di Nicolas Maduro a Bruxelles, su certo consiglio della Casa Bianca, hanno deciso che lui è il legittimo presidente del Venezuela. Ogni commento credo sia superfluo.

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

 

Gli ultimi articoli pubblicati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *