IL PRIMO CACCIA F-16 UCRAINO E’ STATO ABBATTUTO
Il primo jet F-16 consegnato all’Ucraina è stato distrutto, anche se sulle cause del suo caduta non ci sono certezze.
Un caccia multiuso F-16 dell’aeronautica ucraina è stato distrutto il 26 agosto mentre era stato impiegato nel tentativo di respingere un attacco russo contro strutture energetiche e obiettivi militari in diverse regioni compiuto com missili e droni.
Lo Stato Maggiore dell’Ucraina ha confermato l’accaduto giovedì dopo i rapporti pubblicati dal Wall Street Journal e dall’agenzia Reuters citando funzionari statunitensi anonimi.
Il Comando dell’Aeronautica Militare Ucraina ha rilasciato un necrologio ufficiale per il pilota Oleksii Mes, che stava pilotando il caccia F-16 abbattuto. Il pilota ucraino deceduto era uno dei primi militari addestrati negli Stati Uniti per l’uso di questo tipo di velivolo.
Sulle cause della caduta del jet è mistero. Secondo l’agenzia Reuters potrebbe trattarsi di un errore del pilota oppure di un guasto tecnico. Il funzionario citato dal Wall Street Journal invece ha riferito che i rapporti iniziali “indicano che il caccia non è stato abbattuto” dalle truppe russe.
Secondo le autorità di Kiev il velivolo potrebbe essere caduto a causa di un errore del pilota che avrebbe, prima di perdere il controllo dell’aereo, distrutto tre missili e un drone russo.
Questa versione viene però contestata da Maryana Bezuglaya, membro del Comitato per la Difesa del parlamento ucraino che afferma che il caccia sarebbe stato abbattuto dal fuoco amico.
“Secondo le mie informazioni, l’F-16 del pilota Ucraino Alexey ‘Moonfish’ Mes è stato abbattuto dal sistema missilistico antiaereo Patriot a causa della scarsa coordinazione tra i reparti”.
Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info
Gli ultimi articoli pubblicati:
- LA RUSSIA IN SETTEMBRE PRIMO ESPORTATORE DI GAS IN EUROPA
- UCRAINA LANCIA MISSILI BRITANNICI STORM SHADOW
- CORTE PENALE INTERNAZIONALE: MANDATI DI ARRESTO PER NETANYAHU E GALLANT
- EDMUNDO GONZÁLEZ IL NUOVO JUAN GUAIDÒ
- STATI UNITI AUTORIZZANO USO DEI MISSILI STORM SHADOW PER COLPIRE LA RUSSIA