Esercito israelianoEsercito israeliano

GOVERNO BRITANNICO CERCA DI ALLONTANARE SENTENZA DELLA CORTE PENALE INTERNAZIONALE 

 

Il governo britannico ha deciso di presentare ulteriori documenti sul caso presentato davanti alla Corte penale Internazionale che vede implicati il primo ministro Benjamin Netanyahu e il ministro della sicurezza Yoav Galant per crimini di guerra al fine di ritardare l’emissione di eventuali mandati di cattura.

I giudici della Corte Penale internazionale, sotto pressione da vari governi compresi gli Stati Uniti, Hanno deciso di accettare il memoriale presentato dal governo britannico che di fatto allontana la loro decisione sul caso.

Secondo il giornale britannico The Guardian alla luce di alcuni documenti giudiziari, il governo britannico ha insistito che i giudici incaricati del caso dovevano affrontare questioni “in sospeso” sulla giurisdizione della CPI sugli israeliani prima di decidere se emettere i loro ordini di arresto,. 

Questa decisione di permettere nuovi argomenti ha generato preoccupazione in alcuni esperti di diritto internazionale, per i quali questo intervento britannico ha motivazioni politiche ed è un tentativo di riaprire questioni legali già risolte.

Non è la prima volta che si cerca di impedire alla Corte Penale Internazionale di emettere un giudizio in piena libertà, infatti all’inizio di questo mese  la Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti ha approvato un disegno di legge per imporre sanzioni e restrizioni nella concessione dei  visti agli stranieri che lavorano o finanziano la corte. Legge che sa tanto di  rappresaglia per aver valutato le accuse del procuratore Khan contro i politici israeliani.

In precedenza lo stesso procuratore Khan ha denunciato di aver subito pressioni da vari governi per aver aperto un procedimento penale contro il primo ministro israeliano. Khan ha rivelato, in un’intervista esclusiva con Christiane Amanpour della CNN ,  che alcuni leader occidentali hanno cercato di influenzare le sue decisioni. Secondo il procuratore capo, questi leader hanno affermato che la CPI “è fatta per l’Africa e per delinquenti come Putin” non per i governanti israeliani.

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

 

Gli ultimi articoli pubblicati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *