FONDI EUROPEI A KIEV: L’EU VUOLE ESCLUDERE L’UNGHERIA DALLE DECISIONI
Siccome l’Ungheria è contraria a utilizzare i guadagni ottenuti dal congelamento dei fondi russi per acquistare armi per l’Ucraina L’alto rappresentante del blocco per gli affari esteri, Josep Borrell, ha detto che presenterà una proposta su come impedire a qualsiasi paese membro di bloccare l’uso delle risorse finanziarie russe.
La democratica Unione Europea impedirà a qualunque stato di mettersi di traverso quando si parla di continuare a inviare armi a Kiev che chiaramente impediscono di far terminare il conflitto in modo negoziale.
“Abbiamo una procedura legale per evitare qualsiasi tipo di blocco”, ha spiegato l’alto funzionario prima di una riunione dei ministri degli esteri dell’UE in Lussemburgo, citato da Reuters.
Borrell ha riferito al Financial Times che il metodo sarà “complicato, come qualsiasi decisione legale”, ma dovrebbe funzionare per aggirare il veto dell’Ungheria. Secondo lui, Budapest, che in precedenza ha respinto la proposta di utilizzare beni russi, “non dovrebbe partecipare alla decisione sul suo uso”.
Il funzionario ha indicato che l’Unione Europea aveva precedentemente proposto all’Ungheria uno schema simile a quello concordato tra il paese centroeuropeo e la NATO a giugno. “Abbiamo proposto all’Ungheria che i loro soldi non saranno utilizzati in alcun modo per sostenere l’Ucraina. Non solo per [comprare] armi letali, ma per nient’altro”. Tuttavia, l’Ungheria ha rifiutato. “Anche se viene offerto loro di non far parte della squadra e di non usare i loro soldi per aiutare l’Ucraina […] questo non è abbastanza [per loro]”, si è lamentato.
La proposta sarà discussa dai paesi membri il 24 giugno, ma dubito che verrà rigettata. Inoltre Borrell ha dichiarato che l’Unione Europea erogherà tra pochi giorni la prima tranche del finanziamento all’Ucraina del valore di 1,5 miliardi di euro attingendo dagli guadagni maturati dagli attivi russi congelati che ammontano a circa 50 miliardi di euro. Zelensky e soci ringraziano sentitamente.
Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info
Gli ultimi articoli pubblicati:
- LA RUSSIA IN SETTEMBRE PRIMO ESPORTATORE DI GAS IN EUROPA
- UCRAINA LANCIA MISSILI BRITANNICI STORM SHADOW
- CORTE PENALE INTERNAZIONALE: MANDATI DI ARRESTO PER NETANYAHU E GALLANT
- EDMUNDO GONZÁLEZ IL NUOVO JUAN GUAIDÒ
- STATI UNITI AUTORIZZANO USO DEI MISSILI STORM SHADOW PER COLPIRE LA RUSSIA