Una petroliera russaUna petroliera russa

UNIONE EUROPEA APPROVA 14° PACCHETTO DI SANZIONI CONTRO LA RUSSIA 

 

Sanzioni, sanzioni e ancora sanzioni … l’Unione Europea ha approvato il quattordicesimo pacchetto di sanzioni contro la Russia, evidentemente gli altri tredici non hanno messo Mosca alle corde.

Ci avevano detto che dopo le prime sanzioni, nel febbraio 2022, la Russia avrebbe capitolato in tre settimane, siamo arrivati a quattordici pacchetti di misure sanzionatorie contro Mosca , ma non sembra proprio che la sua economia stia per crollare. Se guardiamo gli indici economici ci accorgiamo che l’unica economia che soffre per le sanzioni non è quella della Russia ma quella europea, quindi le sanzioni si stanno ritorcendo contro noi, ovvero contro chi le emette favorendo inoltre gli Stati Uniti.

Gli ambasciatori dell’UE hanno appena concordato un potente e sostanziale quattordicesimo pacchetto di sanzioni in reazione all’aggressione russa contro l’Ucraina”, si legge nella dichiarazione. Se non ricordo male anche i precedenti tredici erano potenti. 

Le misure sono dirette contro alla  cosiddetta flotta di petroliere ombra russe, colpiscono i trasbordi di gas naturale liquefatto  e  le aziende di paesi terzi tra cui Cina, Turchia e India, riferisce Bloomberg.

Secondo il media, le nuove restrizioni includono il divieto di trasporto del GNL russo attraverso l’UE, il divieto di investire in  servizi e beni relativi a  nuovi progetti di GNL in Russia, così come le sanzioni contro una dozzina di petroliere russe. 

Inoltre vengono imposte sanzioni contro  aziende, transazioni bancarie, partiti politici e media. Vendono aumentati i controlli all’esportazione di prodotti chimici e risorse naturali, macchinari e diritti di proprietà intellettuale russi.

Insomma con questo quattordicesimo pacchetto di sanzioni la Russia capitolerà in cinque minuti.

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

 

Gli ultimi articoli pubblicati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *