Blinken e Xi JinpingBlinken e Xi Jinping

STATI UNITI: LA CINA NON DEVE VENDERE ARMI ALLA RUSSIA 

 

Gli Stati Uniti sono molto preoccupati per l’aiuto che la Cina darebbe alla Russia in campo militare, riferiscono alti rappresentanti dell’amministrazione Biden.

Tali preoccupazioni sono state espresse dal segretario di stato Anthony  Blinken che  ha affermato di essere preoccupato per il fatto che Pechino presumibilmente sostenga il complesso militare-industriale russo fornendo gli “strumenti, i materiali e le competenze tecniche” necessarie, riferisce il Financial Times. 

Il segretario di stato ha dichiarato che l’assistenza della Cina riguardava principalmente la produzione di apparecchiature ottiche nella Federazione russa, nonché componenti per il  combustibile per razzi e le collaborazioni nell’industria spaziale.

Secondo il giornale, il Segretario di Stato degli Stati Uniti ha invitato i suoi colleghi dei paesi membri della NATO a sollevare direttamente la questione dell’assistenza alla Russia da parte della Cina nel quadro dei contatti con i partner cinesi, nonché a parlare pubblicamente dell’approfondimento della cooperazione tra Mosca e Pechino e ad adottare misure contro le aziende cinesi che possono rafforzare la base industriale russa. 

Il 2 aprile, Blinken, parlando in una conferenza stampa congiunta con il ministro degli Esteri francese Séphane Sejournet dopo il loro incontro a Parigi, ha affermato che i paesi occidentali stanno cooperando per impedire all’Iran, alla Cina e alla Corea del Nord di fornire assistenza militare alla Russia nel contesto dell’operazione  militare speciale in Ucraina.

Lo stesso giorno, un rappresentante dell’alta amministrazione di Washington in un briefing telefonico speciale per giornalisti ha detto che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden aveva riferito al presidente cinese Xi Jinping in una conversazione telefonica tra loro il 2 aprile, la preoccupazione di Washington per l’assistenza che Pechino, secondo la parte statunitense, sta fornendo a Mosca. La Cina ha ripetutamente negato il trasferimento di armi alla Russia per l’uso  nel conflitto.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche il segretario del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti Janet Yellen che ha minacciato le aziende cinesi per l’aiuto che danno alla Russia durante la sua recente visita in Cina.

Il Dipartimento indica che in un incontro con il vice primo ministro del Consiglio di Stato della Repubblica Popolare Cinese, He Lifeng, “il segretario Yellen ha sottolineato che le imprese, comprese quelle della Corea del Nord, non dovrebbero fornire supporto materiale alla guerra della Russia contro l’Ucraina, compreso il sostegno alla base industriale di difesa russa, subiranno conseguenze significative se lo fanno”.

“Siamo stati chiari con la Cina nel senso che consideriamo che la Russia sta beneficiando dei beni che la Cina e le imprese cinesi stanno fornendo alla Russia”, ha aggiunto Yellen parlando ai giornalisti a Canton. “Nessuno dei due vuole che questo sia un problema per la nostra relazione bilaterale. Quindi stiamo lavorando insieme”, ha concluso.

A febbraio la Cina ha criticato i rapporti che indicavano che gli Stati Uniti stanno considerando di imporre restrizioni contro le compagnie del paese che cooperano con la Russia.

“La Cina ha il diritto di condurre la normale cooperazione con i paesi. Ci opponiamo sempre alle sanzioni unilaterali e alla giurisdizione a braccio lungo che non hanno una base nel diritto internazionale o nel mandato del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. La Cina continuerà a fare tutto il necessario per salvaguardare i diritti e gli interessi legittimi delle imprese cinesi”, ha detto la portavoce del ministero degli Esteri cinese Mao Ning, riferisce RT.

Quindi, riassumendo, l’Ucraina ha tutto il diritto di ricevere tonnellate di armi dagli Stati Uniti e dai membri della Nato mentre la Russia, se si approvvigiona di armi e tecnologia dalla Cina, dall’Iran e dalla Corea del Nord, non va bene. Così funziona la nostra democrazia.

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

 

Gli ultimi articoli pubblicati:

Un pensiero su “STATI UNITI: LA CINA NON DEVE VENDERE ARMI ALLA RUSSIA”
  1. Perché a loro tutto è dovuto e si come a loro tutto è dovuto speriamo che il grande presidente Kim lo capisca e per atto dovuto gli spedisce quello che le è dovuto una bella bomba che li toglie dalla cartina geografica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *