INIZIATI VOLI DIRETTI TRA MOSCA E L’AVANA
La compagnia aerea russa Rossiya Airlines, una affiliata di Aeroflot, ha ripreso il suo programma di voli diretti tra Mosca e la capitale cubana L’Avana ha annunciato domenica la compagnia.
“Con l’arrivo dei voli per l’Avana nel programma di Rossiya [Airlines], i passeggeri della compagnia aerea possono ora scegliere non solo una vacanza in un resort, ma anche familiarizzare con la storia e la cultura dell’Isola della Libertà, vedere i colori vivaci dell’isola e sperimentare l’ospitalità dei residenti locali”, recita la dichiarazione rilasciata dalla compagnia aerea russa. Inoltre, la compagnia ha indicato che il primo volo di questa rotta è già stato effettuato il 24 dicembre.
Secondo l’itinerario presentato dalla compagnia aerea, i voli saranno operati il mercoledì e la domenica. A causa dell’aumento della domanda, un volo speciale sulla rotta è previsto per sabato 30 dicembre.
Fino ad oggi i voli dalla Russia avevano l’unico arrivo a Varadero, con l’introduzione del volo diretto su L’Avana si apre per i turisti russi anche la possibilità di poter visitare l’isola in modo indipendente con un gran beneficio per l’economia cubana legata al turismo fai da te. Infatti sull’isola abbondano case private do ve alloggiare, ristoranti privati e di stato dove poter mangiare a prezzi contenuti. Varadero è conosciuta per le sue spiagge bianche, per il mare azzurro ma la permanenza in questa località nella maggior parte dei casi coincide con un soggiorno in una delle molte strutture turistiche all inclusive che però non permettono di percepire appieno la realtà di Cuba.
Quest’estate, Rossiya Airlines ha ripreso i voli diretti per la località balneare cubana di Varadero, “famoso per la sua infrastruttura turistica sviluppata e le sue pulite spiagge di sabbia bianca sulle rive dell’oceano blu”. Per cinque mesi, più di 40.000 passeggeri hanno approfittato dei voli da Mosca, ha aggiunto il servizio stampa dell’azienda.
La rotta aerea Russia-Cuba è una delle più antiche nella storia di Aeroflot, riporta TASS. Il primo volo regolare per l’isola fu effettuato il 10 luglio 1962 con l’aereo Tu-114, dopo di che il traffico aereo tra i paesi fu permanente fino alla pandemia di covid-19, e successivamente interrotto dall’introduzione di sanzioni contro la Russia per la sua operazione militare in Ucraina. (RT)
Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info