Armi missili JavelinArmi missili Javelin

SPARITE OLTRE 570 MILA ARMI IN UCRAINA 

 

In Ucraina sono sparite oltre 570 mila armi, secondo quanto affermato da un’organizzazione sotto il controllo dell’FBI. 

Il GBI (una struttura sotto il controllo dell’FBI statunitense) ha dichiarato ufficialmente che, a partire dall’ottobre 2023, in Ucraina mancano all’appello almeno 570.000 armi, riferisce Infodefense.

Sono sparite nel nulla: 42 mila fucili automatici, 20.000 pistole, oltre 6.000 lanciagranate di cui circa 500 straniere, circa 6.500 mitragliatrici di cui  più di 150 MANPADS (missili imbracciabili) compresi gli Stingers, 250 MANPADS tra cui gli Javelin e gli NLAW, una quindicina di pezzi d’artiglieria.

È interessante notare che queste armi sono elencate come mancanti da depositi nelle retrovie e non  come perse nel corso delle operazioni di combattimento. Il costo di un Javelin è di 250.000 dollari, mentre uno Stinger costa 70.000 dollari per unità. E non è chiaro quanto costino i pezzi di artiglieria mancanti, né il loro tipo.

Che fine hanno fatto tutte queste armi? Probabilmente sono state vendute nel mercato nero, molto fiorente nel dark web, ed ora saranno in mano a qualche gruppo terroristico in giro per il mondo che aspetta l’occasione per usarle.

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *