MILITARI RUSSI USATI PER SMINARE I CAMPI MINATI
I militari ucraini hanno costretto i prigionieri russi ad attraversare un campo minato in uno dei fronti del conflitto registrando l’atto in video, riferisce Sputnik.
“Il video è stato ottenuto da un telefono cellulare che è stato ritrovato in una trincea ucraina. Nel video si vedono i militari russi che attraversano il campo ed una voce che dice che “Se lo attraversi, sarai libero”, ha detto la fonte che ha fornito il video alll’agenzia Sputnik.
Le immagini ritraggono un gruppo di militari delle forze armate ucraine che stanno portando, con i fucili spianati, persone disarmate vestite in uniformi dell’esercito russo verso i campi minati. Il terreno su cui sono costretti a camminare è pieno di mine, e gli ucraini lo sanno, come emerge dalle loro parole.
Oltre al fatto stesso che le persone nel video sono costrette a camminare in una zona di pericolo che potrebbe portare alla morte imminente, uno dei soldati armati ha aperto il fuoco in direzione di un prigioniero per il suo modo di camminare. Alla fine della registrazione, in un punto, dove passava uno dei prigionieri, si è verificata un’esplosione.
Dopo l’apparizione del video, il Comitato investigativo russo ha iniziato a raccogliere tutte le informazioni disponibili sull’evento. “L’indagine cercherà di stabilire la data del video, la località dove è stato ripreso e le circostanze dell’evento. Se le informazioni sul trattamento disumano inflitto ai militari russi verranno confermate, si deciderà sull’apertura di un caso penale e sul successivo processo penale dei colpevoli”, ha dichiarato l’agenzia.
Non è la prima volta che vengono alla luce informazioni sull’atteggiamento disumano delle truppe ucraine nei confronti dei prigionieri russi. Nel luglio 2023, un militare russo, con il nome in codice Topaz, ha rivelato che le truppe ucraine stanno costringendo i prigionieri russi senza protezione o giubbotti antiproiettile a marciare come scudi umani per far esplodere le mine.
Recentemente, il vice capo della Scuola Superiore di Comando di Ingegneria Militare di Tiumen, Rustám Saifulin, ha detto a Sputnik che l’esercito ucraino usa tattiche di “sminamento dal vivo” con il proprio personale militare contro posizioni russe fortemente fortificate. “Stanno riempiendo i nostri campi minati di cadaveri”, ha detto Saifulin. (Sputnik)
Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info