Miguel Diaz Canel con Celso AmorimMiguel Diaz Canel con Celso Amorim

DISTENSIONE NELLE RELAZIONI TRA BRASILE E CUBA 

 

Il governo brasiliano di Lula da Silva è intenzionato a ristabilire pienamente le relazioni politiche ed economiche tra il suo paese e Cuba dopo che Bolsonaro le aveva bruscamente interrotte durante il suo mandato presidenziale.

Il governo brasiliano e il suo presidente, Luiz Ignácio Lula da Silva, cercano di ristabilire i legami commerciali e politici con Cuba, ha detto venerdì il consigliere per gli affari internazionali del presidente sudamericano, Celso Amorim, dopo aver incontrato il capo di stato cubano, Miguel Díaz-Canel a L’Avana.

“Vogliamo che le relazioni tra Brasile e Cuba siano di grande amicizia”, ha detto il funzionario brasiliano. Amorim ha consegnato al presidente cubano una lettera di Lula, che, ha sottolineato, simboleggia il desiderio di riavvicinare il Brasile con Cuba, migliorare di nuovo, le relazioni, prima molto stretta e garantire che rimangano così.

L’ex cancelliere brasiliano ha annunciato la visita di diverse missioni a Cuba, tra cui uomini d’affari e tecnici, soprattutto della Società Brasiliana di Ricerca Agricola, e specialisti del Ministero della Salute.

Da parte sua, il presidente cubano ha ratificato la volontà di avanzare nei settori prioritari al fine di sviluppare opportunità di incremento nelle relazioni bilaterali, a beneficio di entrambi i popoli.

L’incontro tra Celso Amorim e  il presidente cubano arriva dopo il faccia a faccia, , descritto come fraterno,,  tra il  ministro degli Esteri dell’isola, Bruno Rodríguez Parrilla, ed il  il consigliere brasiliano. (Al Mayadeen)

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *