MOSCA AIUTA L’AVANA CON 26 TONNELLATE DI MEDICINALI ED ATTREZZATURE MEDICHE
Arrivano a Cuba quattro container con medicinali acquistati con fondi della Federazione Russa.
Grazie ai fondi della Federazione Russa, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e l’Organizzazione Panamericana della Sanità (PAHO) hanno potuto donare a Cuba 26 tonnellate di articoli sanitari di vario genere.
I medicinali sono arrivati a L’Avana in quattro container da quaranta piedi, la donazione comprende antibiotici ad ampio spettro, analgesici, antinfiammatori,, mezzi di controllo per malattie non trasmissibili come l’ipertensione, il diabete e le malattie cardiache, riferisce l’agenzia Cubana di Notizi (ACN)
Tra i prodotti sanitari figurano anche suture, set chirurgici, strumenti, soluzioni idratanti e disinfettanti e siringhe.
Nel mezzo della difficile situazione che il paese sta vivendo a causa della persecuzione finanziaria che, per colpa del blocco degli Stati Uniti, impedisce la fornitura di prodotti midici, questa donazione, che include anche sfigmomanometri, stetoscopi, glucometri e ossimetri, tra le altre cose, costituisce un aiuto di grande valore.
L’incaricato d’affari dell’ambasciata della Federazione Russa a Cuba, Serguei Oboznov, ha detto alla stampa che questo è il risultato del carattere speciale delle relazioni di amicizia e solidarietà tra L’Avana e Mosca.
Ha anche sottolineato che l’obiettivo di questa donazione è quello di aiutare Cuba a recuperare dal passaggio dell’uragano Ian nel 2022, e a superare la situazione attuale della nazione caraibica, a causa delle misure restrittive di cui è oggetto, sottolinea ACN.
Oboznov ha aggiunto che la Russia non smetterà di denunciare il blocco economico, commerciale e finanziario, una politica crudele e disumana degli Stati Uniti. Politiche queste simili a quelle che adesso stanno cercando di isolare il suo paese dal resto del mondo con l’applicazioni di sanzioni.
Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info
Gli USA sono i paesi più terroristi al mondo.
Esportono solo guerre