CHAT GPT: CHI ERA STEFAN BANDERA?
Sempre più spesso si sente parlare di intelligenza artificiale e, parlando di questo argomento, non possiamo non affrontare la questione di Chat GPT, un’applicazione per smart phone, che permette di ottenere risposte ai più disparati argomenti.
Niente succede se chiediamo la ricetta della pasta alla amatriciana oppure chi è stato il primo uomo a toccare il suolo lunare. I problemi invece potrebbero essere seri se chiediamo cose complesse soprattutto sotto il piano politico.
Immaginiamo che una persona non esperta di politica senta parlare di Stefan Bandera e chieda a Chat GPT chi era e cosa abbia fatto. Per testare il sistema che fornisce informazioni ho provato a chiedergli proprio informazioni su Bandera.
La prima domanda è stata: “Chi era Stefan Bandera?”.
Chat GPT: “Stefan Bandera, anche noto come Stepan Bandera, è stato un politico e attivista ucraino. Nato nel 1909, Bandera è diventato uno dei leader del movimento nazionalista ucraino durante la seconda guerra mondiale. Ha fondato e guidato l’Organizzazione dei Nazionalisti Ucraini (OUN), che si batteva per l’indipendenza dell’Ucraina e la lotta contro l’occupazione sovietica. Bandera ha svolto un ruolo controverso nella storia dell’Ucraina a causa delle sue alleanze tattiche durante la guerra, tra cui il sostegno a volte a collaboratori tedeschi. È stato arrestato dai tedeschi nel 1941 e successivamente imprigionato dai sovietici. È stato assassinato nel 1959 in Germania da un agente del KGB. La figura di Stefan Bandera è tuttora oggetto di dibattito e controversie in Ucraina”.
Io: “Era un nazista?”
Chat GPT: “La figura di Stefan Bandera è oggetto di dibattito e interpretazioni contrastanti. Sebbene sia vero che durante la seconda guerra mondiale l’Organizzazione dei Nazionalisti Ucraini (OUN) di cui Bandera era uno dei leader, abbia collaborato con le forze tedesche in alcune occasioni, è importante notare che questa alleanza era tattica e motivata dalla speranza di ottenere l’indipendenza dell’Ucraina dall’Unione Sovietica. Allo stesso tempo, Bandera e l’OUN hanno anche combattuto contro le forze tedesche e sovietiche. Le valutazioni sul ruolo di Bandera e dell’OUN sono complesse e spesso dipendono dalla prospettiva storica e politica adottata. È fondamentale esaminare attentamente il contesto storico e le diverse interpretazioni prima di trarre conclusioni definitive sulla sua figura”.
Io: “Quindi non era un nazista?”.
Chat GPT: “La definizione di Stefan Bandera come “nazista” può essere oggetto di dibattito. Mentre è vero che l’Organizzazione dei Nazionalisti Ucraini (OUN) di cui Bandera era uno dei leader ha avuto alcune alleanze tattiche con le forze tedesche durante la seconda guerra mondiale, la sua motivazione principale era l’indipendenza dell’Ucraina dall’Unione Sovietica. Tuttavia, è importante notare che l’OUN e Bandera hanno anche combattuto contro le forze tedesche e sovietiche. Pertanto, etichettarlo esclusivamente come “nazista” non cattura l’intera complessità della sua figura e del suo ruolo storico. La discussione su questo argomento è complessa e dipende da diverse interpretazioni storiche e politiche”.
Quindi, secondo queste risposte, che potrebbero essere prese come oro colato da chi non conosce la storia, la figura di Bandera appare come una persona che stava lottando per l’indipendenza del suo paese e per questo ha deciso di allearsi, qualche volta, con i tedeschi.
I rischi di una riscrittura della storia appaiano evidenti, una distrazione di Chat GPT o il tentativo di sdoganamento di una figura su cui la storia ha già scritto tutto?
Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info