L’ITALIA RICEVERA’ ALTRI CACCIA F-35
35
Per molti la guerra è una catastrofe indicibile, per altri invece una manna. Tra questi ultimi troviamo sicuramente la Lockheed Martin che si è aggiudicata la fornitura di 126 aerei F-35 al Pentagono.
Il Pentagono ha riferito di aver concesso un contratto per 7,795 miliardi di dollari alla compagnia di armi Lockheed Martin per la produzione di 126 aerei F-35 per le forze armate statunitensi e per gli alleati: Finlandia, Giappone, Danimarca, Belgio e Italia.
Anche il nostro paese riceverà quindi i caccia di nuova generazione F-35, ma ce ne era davvero bisogno? Gli italiani lo chiedevano a gran voce?
Secondo le informazioni ufficiali, questa azienda ha ricevuto un’estensione del contratto per produrre altri 126 caccia F-35 Joint Strike Fighters per le forze armate statunitensi e per otto nazioni alleate di Washington.
Delle 126 unità concordate, 81 corrispondono al modello F-35A, di cui 43 saranno per l’aeronautica degli Stati Uniti; otto per il governo della Finlandia; sette per il governo italiano; sei per il governo dei Paesi Bassi; sei per il governo della Polonia; quattro per il governo del Giappone; quattro per il governo del Belgio e tre per il governo della Danimarca, si legge nel comunicato.
Saranno prodotti anche 26 caccia F-35B: 15 per il corpo dei Marines degli Stati Uniti, sette per il Regno Unito, due per l’Italia e due per il Giappone.
I modelli F-35C invece saranno distribuiti nello stesso paese nordamericano: 13 per la Marina e sei per il Corpo dei Marines.
Il programma di caccia F-35 è considerato il più importante nell’industria degli armamenti statunitensi. Si tratta di aerei di quinta generazione che occupano gli arsenali di diverse nazioni del mondo, tra cui il Regno Unito, la Corea del Sud, il Giappone e Israele ed ovviamente l’Italia.
Il nostro paese riceverà complessivamente altri 9 caccia F-35, ma chi li pagherà? Forse ce li forniranno gratis visto il nostro incondizionato allineamento alle direttive di Washington, ma c’è da credere che probabilmente il buon cuore dell’amministrazione statunitense cesserà di essere tale di fronte ai soldi, quindi toccherà a pantalone tirare fuori il denaro togliendolo chiaramente alla sanità, alle pensioni ed alle politiche sociali.
Il programma F-35 continua spedito nonostante, questi aerei siano stati criticati da alcuni specialisti e sono stati protagonisti di vari episodi controversi nei media che hanno registrato incidenti e mal funzionamenti.
“Il fallito programma F-35 ci sta costando 1,7 trilioni di dollari. Questo è sufficiente per ospitare tutti i senzatetto in America 28 volte”, ha scritto l’economista americano Robert Reich sul suo account Twitter nel 2021.
Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info