La eurodeputata polacca Janina OchojskaLa eurodeputata polacca Janina Ochojska

UNA EURODEPUTATA POLACCA DENUNCIA LA SCOMPARSA DI CENTINAIA DI RIFUGIATI UCRAINI 

 

La eurodeputata polacca Janina Ochojska ha denunciato che oltre 300 rifugiati ucraini sarebbero scomparsi e potrebbero essere stati uccisi e sepolti in una fossa comune al confine con la Bielorussia.

Janina Ochojska ha spesso denunciato le autorità governative polacche per le loro attività sul confine tra Polonia e Bielorussia. Leurodeputata del partito Piattaforma Civica in un’intervista con TOK FM ha dichiarato che quasi 300 persone potrebbero essere morte al confine e i loro corpi sono stati sepolti in fosse comuni.

Nella sua intervista Janina Ochojska ha detto che ci sono molte più vittime al confine di quanto mostrano i dati. “Sono in una fossa comune, perché non sarei sorpresa se in un momento in cui l’accesso al confine è stato chiuso, i corpi fossero semplicemente raccolti in modo che non ci siano prove” ha sottolineato, aggiungendo che “al momento si parla di quasi 300 persone”.

L’eurodeputata ha continuato riferendo che queste persone non potevano andare in altri paesi, ad esempio Germania, perché il loro destino è determinato dalle autorità di frontiera. Ochojska ha anche suggerito che “i forestali recuperano i corpi dei migranti dalle foreste. Perché la penso così? C’è stato un momento in cui sono stati nominati molti forestali provenienti da tutto il paese. Per cosa? Dopo tutto, non per lavorare nelle foreste   in un momento difficile. Ma sono stati chiamati per qualcos’altro”.

Il vice capo del Ministero dell’Interno e dell’Amministrazione Maciej Wąsik ha reagito all’intervista di Janina Ochojska su TOK FM. Secondo il politico, “gli estratti della trasmissione saranno duplicati dai media bielorussi”. 

“Dall’inizio della crisi, sono state registrate 327 persone scomparse, 95 delle quali sono state trovate. Ministro Maciej Wąsik, dove sono le altre persone? Cosa è successo a loro? Non sono in Bielorussia, in Polonia o nell’UE, le famiglie non hanno alcuna informazione” – ha scritto Ochojska.

Subito dopo le sue dichiarazione l’eurodeputata è stata minacciata pesantemente sui suoi account social ed è stata definita come una traditrice della patria oltre ad essere minacciata di morte.

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *