Armi un fucile d’AassaltoArmi un fucile d’Aassalto

OLTRE 6000 MINORI UCCISI O FERITI NEGLI STATI UNITI NEL 2022

 

Secondo il rapporto stilato dall’organizzazione non governativa statunitense Gun Violence Archive nel 2022 più  di 6000 bambini sono stati uccisi o feriti da armi da fuoco negli Stati Uniti, la cifra più alta registrata dall’oeng dal 2014.

Gun Violence Archive (GVA), un’organizzazione statunitense senza scopo di lucro, ha riferito nel suo rapporto annuale che almeno 6032 bambini o ragazzi statunitensi di età inferiore ai 18 anni  sono stati uccisi o feriti da colpi di arma da fuoco quest’anno, superando i 5708 morti o feriti registrati nel 2021.

Il 2022 è stato inoltre l’anno in cui sono state registrate il maggior numero di morti causate dall’uso di fucili d’assalto portando il tasso di mortalità causate dall’uso di armi da fuoco al livello più alto degli ultimi trenta anni. 

Secondo il rapporto un totale di 1631 minori hanno perso la vita e 4400 sono stati feriti da colpi di pistola: sono stati uccisi  324 minori in più rispetto al 2021.

Nel 2022 sono state censite 639 sparatorie di massa  negli Stati Uniti. “Quest’anno finirà con il secondo maggior numero di sparatorie di massa da quando abbiamo iniziato a tracciare i dati come organizzazione, e il 2022 è il terzo anno consecutivo con più di 600 sparatorie di massa”, ha detto il l’organizzazione.

Inoltre, l’organizzazione senza scopo di lucro ha affermato che quest’anno 43 567 persone sono morte per violenza con armi da fuoco, la maggior parte (23 826) sono stati suicidi.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha commentato a luglio che le armi da fuoco stanno trasformando i quartieri e le strade statunitensi in “campi di sterminio” e ha promesso di ripristinare il divieto dei fucili d’assalto ma ancora questa promessa non è stata mantenuta e negli Stati Uniti si continua a morire nelle frequenti sparatorie.

Si stima che ci siamo oltre 400 mila armi da fuoco in giro negli Stati Uniti ma il loro numero è di difficile quantificazione. Oltre alle armi comprate molte persone acquistano i pezzi di ricambio e poi se le montano da soli.

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *