Jair Bolsonaro e Sergio MoroJair Bolsonaro e Sergio Moro

BOLSONARO: “QUASI HO MANGIATO UN INDIO A SURUCUCU”

 

In un video che circola in questi giorni, ma era disponibile su YouTube da tempo, il presidente brasiliano Bolsonaro afferma che quasi ha mangiato carne umana di indigeno.

Queste le parole espresse da Bolsonaro in quella intervista al giornale The New York Times nel 2016, per capire chi è questo soggetto votato purtroppo da più di 50 milioni di brasiliani. Di seguito, le sue dichiarazioni:

“Io sono stato ad Haiti otto o nove anni fa. Sono stato lì per visitare una operazione militare coordinata dalle Forze Armate brasiliane. 

Lì ho visto donne offrirsi per fare sesso – scusami – senza nessuna garanzia di igiene. Non le ho mangiate (non le ho fottute. NdT)! Non ne ho avuto bisogno, ma se fosse necessario le fotterei.

Alla stessa maniera di come quasi ho mangiato un indio a Surucucu (in Amazzonia) una volta. E ti racconterò cosa è mangiare un indio. Aspetta! Io non ho mangiato nulla là quella volta. Perché c’è una persona che sta lì vicino alla pentola a sventolare continuamente per scacciare le mosche che vi cadono dentro. Se si fermasse un momento, la pentola si riempirebbe di mosche.

Sono stato a Surucucu una volta. Ed ho visto là donne indigene che passavano con caschi di banana caricati sulle spalle, una dietro l’altra. E un indio che si puliva i denti con un rametto di sterpaglia. Ho chiesto che cosa stesse succedendo, poiché c’era molto movimento di persone. Mi hanno risposto che era morto un indio. E lo stavano cucinando. Loro cucinano l’indio, è la loro cultura. Sì, il suo corpo, senza le scarpe. Come sarebbe a dire: non è per mangiarlo? È proprio per mangiarlo!

Lo cucinano per due o tre giorni e lo mangiano con le banane. Così io volevo andare ad assistere alla cottura dell’indio. E mi hanno detto che se andavo, avrei dovuto mangiarlo. Ed io ho risposto loro che l’avrei mangiato, sì.

Purtroppo, della mia comitiva nessuno volle andare. Io insistevo di andare, ma nessuno ha voluto. Pertanto, siccome nessuno del gruppo volle andare, perché bisognava mangiare l’indio, non hanno voluto mandarmici da solo. E così non andai. Ma io avrei mangiato l’indio senza nessun problema. È la loro cultura. Mi ci sarei adeguato”.

Júnior Yanomami, presidente del Condisi (Consiglio distrettuale per la salute indigena) degli Yanomami e Ye’kuana, ha affermato che la dichiarazione del presidente Jair Bolsonaro sul cannibalismo tra gli indigeni nella regione di Surucucu, fatta nel 2016, è falsa, ripugnante, offensiva e provoca indignazione tra gli indigeni.

“Sono indignato, arrabbiato. Come può un candidato a presidente dire una cosa del genere? È una persona che non conosce il Brasile. Il mio popolo non è cannibale, non mangia umani. Ciò non esiste e non è mai successo, nemmeno tra i nostri ancestrali”, ha dichiarato Júnior al giornale Folha de S.Paulo.

 

Alessandro Vigilante

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *