Il Presidente ucraino ZelenskyIl Presidente ucraino Zelensky

IN UCRAINA VIETATA LA MUSICA RUSSA ED IL PARTITO SOCIALISTA VIENE DICHIARATO ILLEGALE  

 

La Verkhovna Rada, la camera bassa ucraina,  ha approvato il divieto di utilizzare la musica russa nei media e negli spazi pubblici del paese mentre il Tribunale di Leopoli ha vietato tutte le attività del Partito Socialista ucraino.

La camera bassa del Parlamento ucraino, la Verkhovna Rada, ha approvato il divieto di  utilizzare la musica russa nei media e negli spazi pubblici del paese, secondo quanto affermato dal deputato Yaroslav Zhelezniak. Ha inoltre precisato che 303 dei 450 parlamentari hanno votato a favore del provvedimento.

Zhelezniak ha riferito sul suo account Telegram che il parlamento ucraino ha vietato “l’importazione e la diffusione di libri e altri prodotti editoriali dalla Russia, dai territori ucraini temporaneamente occupati e dalla Bielorussia”.  Inoltre, ha sottolineato che 306 deputati hanno sostenuto la decisione.

Ma le azioni del democratico governo ucraino contro ogni forma di opposizione non si fermano qui. Infatti la Corte d’Appello del  Tribunale di Leopoli ha vietato ogni attività al Partito Socialista dell’Ucraina. Il Tribunale ha deciso di trasferire tutte le proprietà del Partito Socialista e di tutte le sue organizzazioni allo stato ucraino. Tale decisione potrà essere impugnata di fronte alla Corte Suprema.

E’ utile quindi ricordare le parole pronunciate da Ursula Von der Leyen che esortava  i Paesi membri a dare all’Ucraina lo status di candidato all’Unione Europea durante la  conferenza stampa con Olivér Varheliy, Commissario europeo per il Vicinato e l’allargamento.

“L’Ucraina ha chiaramente dimostrato l’aspirazione e l’impegno del Paese di essere all’altezza degli standard europei. L’Ucraina è una democrazia parlamentare molto solida, che vanta un’amministrazione eccellente”. 

Queste decisioni non sembrano proprio misure che dovrebbe prendere un governo che rappresenta un  paese che è definito come una democrazia parlamentare molto solida che vanta un’amministrazione eccellente. Ma alle volte per convenienza si può chiudere anche un occhio o meglio, per l’Ucraina, sarebbe meglio dire che gli occhi vengono chiusi entrambi e la testa viene girata dall’altra parte.

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *