Agenti della polizia statunitenseAgenti della polizia statunitense

NEGLI STATI UNITI SONO OLTRE 7500 LE PERSONE UCCISE DA ARMI DA FUOCO DALL’INIZIO DELL’ANNO

A San José in California uno sconosciuto ha aperto il fuoco contro una folla di persone uccidendone otto e ferendone molte altre, ma questo è solo l’ultimo della serie infinita di atti violenti che giornalmente insanguinano gli Stati Uniti.

A San josé in California ieri una persona armata ha aperto il fuoco presso la struttura di Santa Clara Valley Trasportation Authority uccidendo otto persone e ferendone molte altre, riferiscono fonti della Polizia locale. Il Presidente Joe Biden è stato informato dei fatti e resta in contatto con le autorità locali per coordinare le indagini. Successivamente la Polizia ha confermato che anche l’aggressore è morto, portando così il bilancio finale a nove persone decedute.

Ma questo è solo l’ultimo fatto di sangue avvenuto negli Stati Uniti. Infatti lo scorso fine settimana nel paese a stelle e strisce si sono verificate numerose sparatorie che hanno lasciato sul campo 11 morti ed almeno 69 feriti. Durante il fine settimane appena concluso si sono verificate 12 sparatorie negli stati di  New Jersey, Carolina del Sud, Georgia, Ohio e Minesota.

L’organizzazione no profit Gun Violence Archive ha riferito in un rapporto che il 2021 è il secondo anno consecutivo in cui negli Stati Uniti si registrano  più di 60 sparatorie durante il mese di maggio e che dall’inizio del 2021 sono almeno 229 le sparatorie avvenute. 

Finora quest’anno, più di 7.500 persone sono morte per violenza armata negli Stati Uniti. Il rapporto ha rilevato che nel corso del 2021 c’è stato un aumento del 23 per cento del numero dei morti a seguito di sparatorie.

La possibilità di acquistare armi senza grandi restrizioni negli Stati Uniti è senza dubbio il fattore principale che scatena la successiva violenza. Inoltre credo anche che la violenza faccia parte della cultura di una grande moltitudine di persone. Avere poi a disposizione un’arma porta per conseguenza ad usarla per redimere i conflitti che ogni giorno si possono presentare. La cosa che però mi sconcerta maggiormente è il quasi assoluto distacco dell’opinione pubblica quando succedono fatti violenti, come se oramai la violenza fosse diventata una cosa normale. L’opinione pubblica è letteralmente assuefatta al fatto che negli Stati Uniti si possa morire perché ti trovi nel posto sbagliato nel momento sbagliato.

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *