ATTENTATO CON AUTO BOMBA IN COLOMBIA PROVOCA 19 FERITI
L’esplosione di un’auto imbottita di esplosivo nella città di Corinto in Colombia ha provocato il ferimento di 19 persone.
Il fatto si è verificato ieri alle ore 15,30, ora locale, nella città di Corinto nel dipartimento del Cauca dove un’auto imbottita di esplosivo è scoppiata provocando il ferimento di 19 persone di cui due in gravi condizioni. L’auto era stata parcheggiata sul lato sinistro del palazzo comunale della città colombiana e l’esplosione ha ferito 12 impiegati comunali e 7 civili. L’auto, secondo il racconto dei testimoni, era stata parcheggiata tempo prima da uno sconosciuto.
Al momento nessun gruppo ha rivendicato l’attentato. Secondo mezzi di stampa locale dopo aver appreso la notizia il Presidente della Colombia Ivan Duque ha dato disposizioni al Ministero della Difesa e al comando della polizia di intraprendere azioni immediate per trovare i colpevoli.
L’attentato è stato condannato anche dalla Missione di Appoggio al Processo di Pace dell’Organizzazione degli Stati Americani presente nel paese che ha dichiarato di condannare “l’esplosione dell’auto imbottita di esplosivo nella città di Corinto che ha provocato feriti tra la popolazione”. Condanna che però non avviene mai quando a morire in Colombia sono leader sociali o ex appartenenti alle Forze Armate Rivoluzionari Colombiane per mano dei gruppi paramilitari vicini al governo.
Comunque sia la violenza in Colombia non cessa ed i morti sono all’ordine del giorno mentre la comunità internazionale resta immobile ed impassibile alla violazione dei diritti umani nel paese sud americano come se i diritti violati avessero un peso diverso a seconda di dove vengono violati.
Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info