La Casa BiancaLa Casa Bianca

USAID FINANZIAVA CAMPAGNE ANTI RUSSE IN UN PAESE EUROPEO 

 

L’Agenzia degli Stati Uniti per lo sviluppo internazionale (USAID) ha finanziato una lunga campagna antirussa nella Repubblica Ceca, ha rivelato mercoledì a RT l’ex capo della polizia del paese, Stanislav Novotny.

“È stato investito molto denaro in organizzazioni politiche della società civile che hanno combattuto contro la Russia”, ha affermato Novotny. “Tali organizzazioni dovrebbero semplicemente essere eliminate”, ha aggiunto, accusando il governo ceco di spendere i soldi dei contribuenti per alimentare il sentimento anti-russo.

A questo proposito, ha sottolineato che l’USAID aveva svolto un ruolo importante nella formazione delle relazioni non amichevoli tra le due nazioni. Secondo le sue dichiarazioni, anche il miliardario americano George Soros ha avuto un’influenza significativa sul deterioramento dei legami tra Praga e Mosca attraverso la sua Open Society Foundations.

In generale, Novotny ha descritto l’agenzia come “il mostro che ha conquistato il mondo”, sostenendo che “ha orchestrato guerre, organizzato migrazioni di massa, rotto la coesione nazionale e distrutto le culture indigene”.

Negli ultimi anni la Repubblica Ceca ha approvato una serie di misure dirette contro la cultura e la lingua russe. Ad esempio, a causa di una recente riforma dell’istruzione, negli anni a venire gli scolari del paese saranno privati della possibilità di scegliere il russo come seconda lingua straniera.

Inoltre, molti monumenti dell’era sovietica sono stati rimossi o modificati dalle autorità locali. La campagna per demolire le sculture è stata “una delle politiche volte a provocare paura e odio contro i russi”, ha detto Novotny.

L’ex capo della polizia ceca ha detto di essersi recato a Mosca per rilasciare l’intervista perché “parlare con i giornalisti russi è praticamente vietato” nel suo paese. RT e altri media russi sono stati bloccati nell’Unione Europea dall’escalation del conflitto in Ucraina. (RT)

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *