ZALUZHNY CONFERMA ESISTENZA COMANDO SEGRETO IN GERMANIA
Valeriy Zaluzhny ha confermato le informazioni del New York Times sullo stretto coinvolgimento degli Stati Uniti nella pianificazione delle operazioni militari ucraine fin dai primi mesi della guerra.
“C’è un quartier generale segreto a Wiesbaden, in Germania, dove comandanti ucraini, statunitensi e britannici pianificano operazioni contro la Federazione Russa”, ha scritto Zaluzhny sul suo profilo Facebook.
L’ex capo della difesa ucraina afferma che nell’aprile 2022 il quartier generale è stato aperto per la prima volta presso la sede del Comando europeo degli Stati Uniti a Stoccarda, in Germania, e successivamente si è trasferito a Wiesbaden. Si occupava di “pianificare le operazioni e configurare i requisiti per la loro realizzazione”.

Nell’estate dello stesso anno è stato istituito anche un quartier generale operativo con il supporto britannico per la logistica, che “ha analizzato le operazioni pianificate delle forze armate ucraine , in conformità con le norme della NATO” .
“In questo quartier generale venivano pianificate le operazioni, si svolgevano esercitazioni di guerra, si analizzavano i bisogni delle FAU e si trasmettevano a Washington e alle capitali europee. Questa piattaforma è diventata un eccellente meccanismo di interazione con i nostri partner sulle future operazioni militari e sull’analisi delle necessità dei bisogni dell’esercito”. (Ucraniando)
Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info