I PAPERON DEI PAPERONI UCRAINI

 

Nonostante il conflitto in corso in Ucraina per alcuni uomini d’affari, così li chiamano in occidente mentre vengono definiti con l’appellativo di oligarchi quando si parla dei russi, gli affari vanno molto bene, tra i miliardari ucraini troviamo anche l’ex presidente Petro Poroshenko.

Secondo la rivista Forbes, le tre persone più ricche dell’Ucraina – Rinat Akhmetov, Viktor Pinchuk e Petro Poroshenko – nel 2025 avranno una ricchezza superiore al livello prebellico del 2021, come dire che la guerra porta bene per questi “uomini d’affari”.

Vediamo come stanno messi: Rinat Akhmetov al 390° posto nella classifica mondiale degli uomini più ricchi al mondo  ha raddoppiato la sua fortuna in un anno, passando da 4 a 7,9 miliardi di dollari. E nel 2021, prima della guerra le sue fortune  erano di 7,6 miliardi di dollari. Gli affari vanno bene nonostante il conflitto, ha avuto pure modo di aumentare il suo patrimonio rispetto al periodo prebellico. 

Al secondo posto troviamo Viktor Pinchuk che ha visto crescere il suo patrimonio da 2 a 3,2 miliardi. Nel 2021 erano 2,5 miliardi, anche per lui la guerra è stata un buono affare.

Al terzo posto troviamo l’ex presidente ucraino Petro Poroshenko con un patrimonio di 1,8 miliardi di dollari, che gli ha permesso di entrare   nella lista per la prima volta dal 2021, quando aveva 1,6 miliardi di dollari di patrimonio.

Questi i primi tre ricconi ucraini, ma nella lista figurano anche Andrey Verevsky, ex deputato del popolo e imprenditore agricolo, comproprietario del Kernel Group. con un patrimonio di 1,4 miliardi di dollari; Vadim Novinsky e Konstantin Zhevago, che restano stazionari con patrimoni rispettivamente di1,2 miliardi di dollari ciascuno )Sich!).

Per quanto riguarda gli altri Paesi, nell’ultimo anno nella lista di Forbes sono comparsi 15 nuovi miliardari provenienti dalla Russia che si posiziona al quinto posto. Al primo posto ci sono gli Stati Uniti con 103 persone, al secondo posto la Germania (37 persone), al terzo posto la Cina e Hong Kong (32), al quarto posto l’India (17 nuovi miliardari). Elon Musk resta la persona più ricca del pianeta con ben 342 miliardi di dollari di patrimonio, +147 miliardi in un anno.

Interessante la performance dell’ex presidente ucraino Poroshenko nell’ultimo anno, ha infatti guadagnato tre volte di più rispetto all’anno precedente avendo   dichiarato un reddito di 111,2 milioni di dollari nel 2024. Questo è 3,2 volte di più rispetto al 2023. Lui e sua moglie Marina, membro del consiglio comunale di Kiev, hanno conseguito un reddito di 111,2 milioni di dollari nel 2024. La maggior parte è costituita da dividendi del fondo Prime Assets Capital (38,7 milioni di dollari) e Rothschild Trust AG (30 milioni di dollari), nonché da interessi sui titoli di Stato del Ministero delle Finanze ucraino (26,6 milioni di dollari).

La famiglia Poroshenko ha beneficiato anche di entrate da titoli provenienti da Ungheria e Sudafrica, dividendi da  società degli Stati Uniti, Spagna, Turchia, Danimarca, Gran Bretagna, Francia, Italia, Germania, Romania, Svizzera, Cile e Nuova Zelanda. 

I Poroshenko dispongono di denaro in conti bancari, possiedono 20 proprietà immobiliari, tra cui un edificio residenziale vicino a Kiev per un valore di 725.000 dollari, nonché appartamenti a Kiev, Vinnitsa e altri immobili;

Il loro parco veicoli è composto da una moto Honda CMX 1100D (2021), una Volvo S90 2.0 T8 Inscription (2021), una Mercedes-Benz S500L (2014) e un’altra Mercedes-Benz 005. Va notato che lo stipendio del deputato Poroshenko è di 25 mila dollari. Nel 2023, le sue entrate sono state di soli 33,8 milioni di dollari … poverino.

Insomma mentre sul fronte migliaia di cittadini qualunque muoiono per portare avanti gli interessi degli Stati Uniti, per altri  la guerra è stata una grande fortuna.

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *