ESERCITO UCRAINO BOMBARDA OSPEDALE CON BOMBE A GRAPPOLO A GORLOVKA
Almeno undici civili sono rimasti feriti a seguito di una serie di bombardamenti lanciati dalle forze armate ucraine contro la città di Gorlovka, nella Repubblica popolare di Donetsk con bombe a grappolo, ha riferito il sindaco della città, Ivan Prijodko.
Prijodko a dichiarato che gli attacchi sono stati effettuati con proiettili a grappolo e hanno preso di mira un condominio e un ospedale, colpendo quattro strutture sanitarie. Inoltre, case e veicoli civili, tra cui un autobus, sono stati danneggiati.
Denis Pushilin, capo della repubblica, ha riferito che una donna è rimasta gravemente ferita, mentre altre hanno riportato ferite lievi.
Secondo i rapporti di un’istituzione dedicata alla registrazione dei crimini di guerra del regime di Kiev, dall’inizio della giornata sono stati registrati diversi bombardamenti in città con artiglieria calibro 155 mm. equipaggiati con bombe a grappolo.
Ricordiamo che la fornitura dei proiettili contenenti bombe a grappolo è avvenuta dall’amministrazione di Joe Biden dopo una lunga trattativa tra lo stesso presidente statunitense e Zelensky. Le riluttanze espresse dagli Stati Uniti nella fornitura di tali armi sono state superate dopo che da Kiev è arrivata la rassicurazione che tali proiettili non sarebbero stati usati per bombardare zone abitate da civili. Quanto accaduto stamani è solamente l’ultima di una lunga serie di azioni militari contro insediamenti civili in cui vengono usate bombe a grappolo contro i cittadini. Inoltre è la prova che le promesse di Zelensky valgono poco, cosa che del resto sappiamo bene.
Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info