PRESENTATO A TRINIDAD (CUBA) IL LIBRO DI ANDREA PUCCIO “CUBA UN PAESE SOTTO ATTACCO”
Nell’ambito della Settimana della Cultura Trinitaria si è svolta il 18 gennaio presso il Museo Archeologico Guanuahaya della città cubana di Trinidad, nella provincia di Sancti Spiritus, la presentazione del libro “Cuba un paese sotto attacco” di Andrea Puccio.
La Settimana della Cultura Trinitaria è un importante evento che ogni anno si svolge a gennaio, quest’anno si è tenuta dal 12 al 19. Durante l’evento si svolgono attività culturali di vario genere come presentazioni di libri, mostre di pittura e arti visive, spettacoli per bambini, concerti di importanti musicisti cubani e molto altro. Quest’anno grazie alla sensibilità di Gloria Arrechea anche Andrea Puccio, noto blogger e giornalista, profondo conoscitore della isla rebelde, ha avuto la possibilità di presentare e far conoscere ai cittadini trinitari il suo ultimo libro su Cuba.
Nel libro l’autore prende in esame una moltitudine di azioni intraprese dal governo statunitense per tentare di sovvertire il legittimo governo rivoluzionario dell’isola, come l’operazione Peter Pan, gli attentati a Fidel Castro, gli attentati alle infrastrutture turistiche, l’attentato all’aereo della Cubana de Aviacion, la questione razziale, il movimento San Isidro, le manifestazioni dell’11 luglio, gli attacchi sonici e molto altro.
Queste azioni organizzate e promosse dalle varie amministrazioni che si sono susseguite alla guida degli Stati Uniti sono solo alcune dei tentativi portati avanti da Washington per incitare la popolazione cubana a ribellarsi al governo di L’Avana. Nel testo vengono analizzate ed approfondite molte altre azioni destabilizzanti portate avanti dalla Casa Bianca che fanno di Cuba un paese costantemente sotto attacco.
Le misure adottate dal governo Rivoluzionario dopo il 1° gennaio 1959, volte a riscattare le ricchezze del paese mettendole a disposizione della popolazione, colpirono gli interessi dei grandi monopoli statunitensi che per più di mezzo secolo avevano saccheggiato le risorse dell’isola e influenzato la sua politica interna.
Come allora, anche adesso Cuba è un paese ribelle che deve essere riportato, secondo la politica di Washington, sotto il loro controllo. Gli anni sono passati, la rivoluzione resiste, e gli Stati Uniti continuano a tenere l’isola costantemente sotto attacco con la speranza che un giorno possa capitolare.
Conoscere le azioni messe in atto dagli Stati Uniti contro Cuba è inoltre un’operazione verità nei confronti di un popolo che da oltre sessanta anni resiste allo strapotere della nazione più potente al mondo. E’ un’operazione verità perché sulla realtà cubana si è scritto e si continua a scrivere di tutto con lo scopo di denigrare e destabilizzare il legittimo governo. Andrea Puccio, nel suo libro, compie questa difficile operazione perché non è facile, in questa fase storica, dove l’informazione è in mano a grandi gruppi editoriali e mediatici che usano le notizie per chiari scopi politici, riuscire a far conoscere la verità sul paese che sta subendo il più lungo blocco economico, commerciale e finanziario della storia dell’umanità.
Qui potete trovare il libro.