La Casa BiancaLa Casa Bianca

STATI UNITI: LAVORARE PER SOVVERTIRE IL GOVERNO CUBANO UNA PROFESSIONE BEN PAGATA  

 

Negli Stati Uniti essere un controrivoluzionario che attacca il governo cubano è diventata una professione come ce ne sono molte altre, il sito Cubadebate ha pubblicato un’indagine di Armando Valladares nella quale viene evidenziato come l’acerrimo nemico di Cuba e amico dell’industria anticubana Orlando Gutiérrez Boronat si è appropriato dei fondi milionari del bilancio degli Stati Uniti destinati alla politica sovversiva contro Cuba. 

Valladares, un noto agente della CIA ed ex funzionario statunitense, ha descritto Gutiérrez Boronat come un “traditore della causa cubana” per aver sottratto milioni di dollari che ha ricevuto come stanziamenti per i programmi sovversivi contro Cuba, scrive Cubadebate.

Sulla base delle dichiarazioni dei redditi dal 2001 al 2022 dell’organizzazione controrivoluzionaria guidata da Gutiérrez Boronat, “Direttorio Democratico Cubano”, Valladares conclude che avrebbe ricevuto centinaia di milioni di dollari, tra cui più di 30 milioni in fondi federali statunitensi. Secondo le sue parole, il denaro era destinato a “promuovere la democrazia, i diritti umani e la libertà a Cuba”, ma è stato dirottato indebitamente verso altri scopi.

La denuncia si incentra sulla spesa sproporzionata relative   ai viaggi, agli stipendi e alle attività al di fuori dell’obiettivo principale dell’organizzazione. Ad esempio, Valladares sottolinea che nel 2007 il Consiglio ha speso quasi 570 mila dollari in viaggi, una cifra che Valladares definisce “mostruosa” e difficile da giustificare.

Boronat ha da sempre avuto una grande passione per i viaggi che lo hanno portato in giro per il mondo, dall’America Latina, all’Europa passando perfino per Taiwan, sempre in hotel di lusso e visitando costosi negozi per fare shopping.

Valladares ha esaminato alcuni capitoli di spesa dai quali evidenzia che, per esempio, ha speso per i viaggi 569.969 dollari  nel 2007, importo con il quale avrebbe fatto il giro del mondo più volte. Ha dichiarato uno stipendio di 100 mila dollari nel 2013 per lui e la moglie Janisset Rivero, mentre il costo totale degli stipendi dei suoi dipendenti ammonta a 750 mila dollari all’anno, ma si sa la controrivoluzione costa … 

Ha pagato poi al personale subappaltato 346.799 dollari senza alcuna specifica in merito. Per la propaganda radiofonica ha speso nel 2006 e nel 2007 complessivamente 1.495.397 dollari (nel 2006 699.048 dollari e nel 2007 796.349 dollari). 

Ha poi dichiarato, nel 2022, di aver ricevuto fondi destinati agli aiuti umanitari per 1.531.640 dollari e di averne destinati a questo scopo 128.615  dollari. Questi fondi sarebbero stati destinati all’acquisto di cibo per 3.215 persone in America Centrale senza che i destinatari siano rintracciabili, non ci sono ricevute di acquisto o prove di donazione.

Quanto svelato è solo la punta dell’iceberg del modo di operare delle organizzazioni che si occupano, grazie ai fondi statali, di combattere il governo cubano. Cubadebatte sottolinea che altre fondazioni e organizzazioni riconducibili allo stesso Boronat e alla sua famiglia come la Freedom Synergy Corporation, con sede in Florida che ha un solo dipendente, e altre tre o quattro organizzazioni registrate a suo nome ricevono fondi dallo stato.

Direttorio Democratico Cubano, guidato da Boronat, e uno dei principali promotori della politica aggressiva e punitiva contro il popolo cubano, è stata l’entità più graziosa con i fondi anticubani durante la precedente amministrazione di Trump. Secondo una ricerca di Tracey Eaton, solo nel 2017 il NED ha consegnato a questa organizzazione 813.298 dollari, ; mentre, l’USAID è stata più generosa nel 2019 e l’ha premiata con l’enorme finanziamento di 3.900.000 dollari.

Speriamo che il nuovo dipartimento di controllo delle spese federali presieduto da Elon Musk metta il naso in questi assurdi finanziamenti che servono solo ad ingrassare alcuni discutibili personaggi che hanno fatto della controrivoluzione il loro lavoro, anche se io dubito visto che Marco Rubio, noto nemico di Cuba, è stato nominato da Trump come segretario di stato.

Insomma lavorare per la controrivoluzione negli Stati Uniti è una professione che rende bene, se ciò non fosse non si spiega perché ci siano tante organizzazioni e fondazioni che si occupano della propaganda anticubana a Miami e dintorni.

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *