LA PRESIDENTE USCENTE DELLA GEORGIA SALOMÉ ZURABISHVILI,LA PRESIDENTE USCENTE DELLA GEORGIA SALOMÉ ZURABISHVILI,

GEORGIA: SALOMÉ ZURABISHVILI LASCIA IL PALAZZO PRESIDENZIALE

 

La presidente uscente della Georgia, Salomé Zurabishvili, ha deciso di lasciare il palazzo presidenziale di Tbilisi dopo l’insediamento del nuovo capo di Stato, Mikhail Kavelashvili, rappresentante del partito al governo Sogno georgiano.

“Esco di qui con voi e sarò con voi”, ha detto la politica ai manifestanti riuniti vicino al Palazzo presidenziale. “Porto con me la legittimità, porto con me la bandiera, porto con me la vostra fiducia”, ha affermato.

Il mandato di Zurabishvili termina oggi, 29 dicembre. Tuttavia, il capo dello Stato aveva ripetutamente affermato che non aveva alcuna intenzione di lasciare il suo incarico dopo questa data. “Non andrò da nessuna parte, non lascerò nessuno, sono qui e sarò qui”, ha detto in precedenza.

Da parte sua, il primo ministro del paese, Irakli Kobajidze, ha denunciato che il presidente correva il rischio di violare il codice penale e di andare in prigione se avesse convocato nuove elezioni o si fosse rifiutata di lasciare la sede ufficiale dopo il termine. “Sono sicuro che il buon senso prevarrà su di lei per non violare le norme del codice penale”, ha detto il capo del governo, aggiungendo che “nessuno vuole mettere una donna di 72 anni in prigione”.

Zurabishvili,  possiede la cittadinanza francese, non riconosce le elezioni parlamentari di ottobre, in cui Sogno georgiano ha vinto. La ex presidente ha continuato a portare avanti le sue posizioni nonostante la Corte Costituzionale della nazione non abbia accettato la sua richiesta di dichiarare incostituzionali tali elezioni. (RT)

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *