STATI UNITI: ISRAELE NON STA COMMETTENDO GENOCIDIO A GAZA
Per il governo statunitense il rapporto di Amnesty International che ritiene che Israele stia commettendo un genocidio a Gaza è assolutamente sbagliato.
Gli Stati Uniti respingono la conclusione presentata in un rapporto dell’organizzazione Amnesty International nel quale viene affermato che Israele sta commettendo un “genocidio” con la sua offensiva nella Striscia di Gaza, ha detto giovedì il vice portavoce del Dipartimento di Stato, Vedant Patel.
Il funzionario ha ammesso di aver visto riferimenti al rapporto, ma ha detto che lascerà che l’organizzazione stessa commenti i dettagli. “Come abbiamo già detto in precedenza […], non siamo d’accordo con le conclusioni di tale rapporto. Abbiamo detto prima e continuiamo a pensare che le accuse di genocidio siano infondate”, ha affermato Patel.
Tuttavia, il portavoce ha affermato di apprezzare il ruolo fondamentale delle organizzazioni non governative e dei gruppi per i diritti umani, come Amnesty International, “nel fornire informazioni e analisi su Gaza e su ciò che sta accadendo lì”. L’importante però che non venga mai menzionata la parola genocidio.
“Continuiamo a insistere in ogni momento sulla priorità morale e strategica che Israele rispetti il diritto internazionale umanitario”, ha affermato Patel.
Nel suo rapporto, l’organizzazione internazionale sostiene che Israele, nella sua guerra contro l’enclave di Gaza, cerca deliberatamente di distruggere i palestinesi attraverso attacchi letali e demolizioni di infrastrutture essenziali, nonché impedendo la consegna di cibo, medicine e altri tipi di aiuti. E se lo dice Amnesty International …
Martedì, il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres ha affermato che l'”incubo” umanitario nella Striscia di Gaza non è dovuto a problemi logistici. “In mezzo ai giganteschi bisogni umanitari di Gaza, gli aiuti sono scandalosamente bloccati”, ha dichiarato. (RT)
Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info