Un impianto di estrazione di gas in RussiaUn impianto di estrazione di gas in Russia

LA RUSSIA IN SETTEMBRE PRIMO ESPORTATORE DI GAS IN EUROPA 

 

A settembre, per la prima volta dalla primavera del 2022, la Russia è stata il più grande esportatore di gas nell’Unione europea, secondo quanto calcolato da Sputnik sulla base dei dati dell’Ufficio europeo di statistica (Eurostat).

A settembre, le aziende europee hanno acquistato gas dalla Russia per un valore di 1,48 miliardi di dollari, il 30% in più rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

Il gas naturale liquefatto rappresenta il 40% degli acquisti, mentre il restante 60% è arrivato nell’Unione Europea attraverso i gasdotti. 

Questo aumento ha reso  la Russia come il più grande esportatore di gas nell’UE, con una quota del 23,74% rispetto al 16,54% di agosto. Ciò si è verificato per la prima volta dal maggio 2022, quando la quota del paese nelle importazioni di gas dell’euroblocco era del 22,9%.

L’Algeria, che ha perso la leadership a settembre, si è piazzata al secondo posto dopo aver ridotto le sue esportazioni del 15% rispetto al mese precedente, a 1,16 miliardi di dollari.

Anche gli Stati Uniti hanno aumentato le loro vendite di gas all’UE del 21%, a poco più di 1 miliardo di dollari, salendo dal quinto al terzo posto. (Sputnik)

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *