Un missile Storm ShadowUn missile Storm Shadow

STATI UNITI AUTORIZZANO USO DEI MISSILI STORM SHADOW PER COLPIRE LA RUSSIA 

 

Dopo aver autorizzato l’uso dei missili di fabbricazione statunitense ATACMS per colpire il territorio russo, l’amministrazione di Joe Biden, che cerca in tutti i modi un’escalation del conflitto in Ucraina, avrebbe dato luce verde all’uso da parte di Kiev anche dei missili britannici Storm Shadow. 

L’amministrazione del presidente degli Stati Uniti Joe Biden autorizzerà Kiev a utilizzare missili a lungo raggio Storm Shadow, di fabbricazione britannica, per attaccare in profondità il territorio russo riconosciuto a livello internazionale, riferisce il Times, citando le sue fonti.

Secondo il giornale, Londra “ha fatto pressione sugli Stati Uniti sulla questione per mesi”, poiché Washington fornisce dati di navigazione ai missili.

“Ci sono ottime ragioni operative per cui dobbiamo essere cauti con ciò che diciamo. L’ultima cosa che vogliamo fare è dare al [presidente russo Vladimir] Putin un vantaggio strategico sul campo di battaglia”, ha commentato una fonte di Downing Street, la residenza ufficiale del primo ministro britannico.

I membri del team di Starmer ritengono che i missili Storm Shadow non cambieranno l’esito del conflitto ucraino in corso.

Sempre secondo il Times l’Ucraina disporrebbe di una cinquantina di missili ATACMS, una quantità esigua se si pensa che solamente ieri sono stati lanciati sei missili contro obiettivi nella provincia Russa di Briansk, cinque dei quali abbattuti dai sistemi di difesa di Mosca. 

Ma le azioni intraprese dalla Casa Bianca che potrebbero portare a conseguenze molto serie non si limitano solamente all’uso dei missili, infatti viene riferito che Washington avrebbe fornito all’Ucraina anche mine anti uomo per impedire a Mosca di avanzare sul campo di battaglia, riporta il Washington Post.

Secondo il quotidiano, si tratta di “una misura che rafforzerà le difese di Kiev contro l’avanzata delle truppe russe, ma che ha suscitato le critiche dei gruppi di controllo degli armamenti”.

Uno degli informatori ha precisato che l’uso delle mine sarà limitato al territorio ucraino. È stato precisato che il presidente degli Stati Uniti ha preso questa misura a causa dei progressi delle forze armate russe.

Oltre 160 paesi hanno firmato una convenzione per impedire l’uso di tali tipi di bombe, ma alla Casa Bianca, sembra non importare molto della convenzione quando si parla di sconfiggere militarmente la Russia.

E poi sarebbe mosca quella che cerca un’escalation del conflitto … 

 

Andrea Puccio  – www.occhisulmondo.info  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *