L’EX CANDIDATO VENEZUELANO EDMUNDO GONZÁLEZ URRUTIAL’EX CANDIDATO VENEZUELANO EDMUNDO GONZÁLEZ URRUTIA

EDMUNDO GONZÁLEZ IL NUOVO JUAN GUAIDÒ 

 

Il segretario di Stato degli Stati Uniti, Antony Blinken, parlando delle ultime elezioni presidenziali del Venezuela, vinte da Nicolás Maduro, ha detto che l’ex candidato dell’opposizione Edmundo González, che attualmente risiede in Spagna, è il legittimo “presidente del VEnezuela. 

“Il popolo venezuelano si è pronunciato con forza il 28 luglio e ha nominato Edmundo González come presidente eletto. La democrazia richiede rispetto per la volontà degli elettori”, ha scritto l’alto funzionario del governo uscente di Joe Biden su X.

La solita idea di democrazia statunitense, ovvero quando non vince il loro candidato le elezioni sono viziate da brogli e quindi lo sconfitto diventa il vincitore.

In risposta alle affermazioni di Blinken, il ministro degli Esteri venezuelano, Yván Gil, ha dichiarato su Telegram che Blinken è un “nemico dichiarato del Venezuela”, che ora insiste nel ripetere le sue azioni cercando di ripubblicare “un Guaidó 2.0”, in riferimento all’ex deputato Juan Guaidó che si autoproclamò presidente del Venezuela nel 2019 per cercare di creare uno stato parallelo e poi, dopo aver fallito, fuggì negli Stati Uniti.

Il diplomatico venezuelano ha aggiunto che il piano sedizioso che Washington intende imporre in Venezuela è inoltre “sostenuto da fascisti e terroristi subordinati alla politica malconcia degli Stati Uniti”.

“Negli ultimi giorni del suo governo, dovrebbe dedicarsi a riflettere sui suoi fallimenti, sbarazzarsi dei complessi imperiali e coloniali e andare a scrivere le memorie di come la Rivoluzione Bolivariana gli ha fatto mordere la polvere della sconfitta, proprio come i suoi predecessori”, ha consigliato il ministro degli Esteri venezuelano a Blinken. (RT)

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *