MINISTERO DELLA DIFESA UCRAINO ACCUSATO DI ESSERE ATTORE CHIAVE IN ATTI DI CORRUZIONE
In un rapporto condotto dalle principali agenzie governative statunitensi viene accusato il Ministero della Difesa ucraino di essere un attore chiave in numerosi scandali di corruzione.
La corruzione rimane un ostacolo importante per l’adesione dell’Ucraina alla NATO e all’Unione Europea, e ostacola anche la ripresa economica del paese e l’attrazione di capitali stranieri, secondo un rapporto presentato al Congresso degli Stati Uniti mercoledì dall’Ufficio dell’ispettore generale speciale. Affermare che hanno scoperto l’acqua calda sarebbe fin troppo facile.
Il documento sottolinea che, da quando la Russia ha lanciato la sua operazione militare speciale, nel febbraio 2022, Washington ha stanziato 182,99 miliardi di dollari per aiutare Kiev attraverso l’operazione ‘Atlantic Resolve’, che mira a rafforzare il fianco orientale della NATO e aumentare la presenza militare statunitense in Europa. Di questo importo, 131,36 miliardi sono stati destinati al fabbisogno militare.
Allo stesso tempo, gli ispettori generali del Pentagono, del Dipartimento di Stato e dell’Agenzia degli Stati Uniti per lo sviluppo internazionale (USAID), sottolineano che la corruzione in Ucraina “continua a rendere difficile” la sua adesione all’UE e alla NATO. “Giudici, politici e funzionari sono stati accusati di corruzione e il Ministero della Difesa è stato un attore chiave in molti scandali di corruzione”, dicono.
“La preoccupazione per la corruzione e lo stato di diritto in Ucraina può essere un ostacolo importante per la ripresa economica del dopoguerra e l’attrazione di investimenti stranieri”, afferma il revisore, sottolineando che, sebbene le autorità ucraine abbiano fatto tentativi per combattere questo problema, “continua a complicare gli sforzi dell’Ucraina per ottenere una maggiore integrazione con le istituzioni europee”.
All’inizio dell’anno, il Servizio di sicurezza ucraino (SBU) ha annunciato la scoperta di un’importante rete di appropriazione indebita presso il Ministero della Difesa del paese. Secondo la SBU, cinque sospetti hanno tentato di rubare circa 39,6 milioni di dollari di fondi statali destinati all’acquisto di granate di mortaio. Allo stesso modo, il ministro della Difesa Alexei Reznikov è stato rimosso dal suo incarico con l’accusa di corruzione diversi mesi prima, riferisce Rt.
Quest’ultimo è solo uno dei moltissimi scandali di corruzione che hanno visto coinvolti i funzionari statali ucraini, un sistema che il conflitto in corso ha aumentato esponenzialmente. Il paese centro europeo era. prima dell’inizio della guerra, uno dei paesi più corrotti al mondo, l’enorme afflusso di denaro nel paese ha reso tali comportamenti di corruzione il pane quotidiano in un paese sull’orlo del fallimento.
Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info