QUANTO E’ COSTATA LA CAMPAGNA ELETTORALE NEGLI USA?
Donald Trump è il nuovo presidente degli Stati Uniti, ma quanto è costata la campagna elettorale per la presidenza ai due candidati?
Donald Trump e Kamala Harris hanno speso insieme 3,5 miliardi di dollari nella loro corsa alla Casa Bianca, rendendo le elezioni di quest’anno le più costose della storia degli Stati Uniti, riferisce il Financial Times.
Secondo gli ultimi dati, presentati a metà ottobre, durante la campagna elettorale i gruppi esterni e i comitati elettorali di entrambi i partiti avevano raccolto insieme quasi 4,2 miliardi di dollari,
La candidata democratica Kamala Harris è riuscita a raccogliere più denaro del suo avversario repubblicano: con il sostegno di gruppi come il Comitato Nazionale Democratico e altri veicoli di raccolta fondi, ha raccolto oltre 2,3 miliardi di dollari e ha speso 1,9 miliardi. Da parte loro, i gruppi di sostegno a Donald Trump e il Comitato nazionale repubblicano hanno incassato poco più di 1,8 miliardi di dollari e ne hanno spesi1,6 miliardi..
Circa la metà di tutte le spese effettuate durante la corsa presidenziale è stata destinata alla pubblicità e ai media, principalmente negli stati indecisi, fondamentali per decidere il risultato delle elezioni, secondo un’analisi delle dichiarazioni di finanziamento delle campagne.
Complessivamente, nelle due campagne elettorali sono stati spesi quasi 1,5 miliardi di dollari in annunci pubblicitari nei sette stati chiave, secondo il gruppo di monitoraggio della pubblicità AdImpact. Di questo importo, più di 1 miliardo provenivano dalla campagna di Harris. Solo nello stato della Pennsylvania, dove sono in palio 19 voti del collegio elettorale, sono stati spesi più di 400 milioni di dollari, più dei 358 milioni spesi in tutti i 43 altri stati. (RT)
Ovviamente tutti i soldi arrivano da finanziatori privati che, al termine delle elezioni, vorranno dal candidato che occuperà la Casa Bianca un ritorno economico che faccia rientrare dei costi sostenuti per il suo sostegno.
Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info