Bombardamento nella striscia di GazaBombardamento nella striscia di Gaza

ISRAEL KATZ: L’UNRWA NON E’ LA SOLUZIONE MA IL PROBLEMA 

Il ministro degli Esteri, Israel Katz, ha ordinato al direttore generale del ministero degli Affari Esteri, Yaakov Blitstein, di riferire lunedì all’ONU della cancellazione dell’accordo del 1967 che ha costituito la base giuridica per le relazioni tra Israele e l’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi in Medio Oriente (UNRWA), riferisce il canale israeliano Kan.

L’UNRWA è “parte del problema nella Striscia di Gaza e non parte della soluzione”, ha denunciato il ministro degli Esteri israeliano.

“L’UNRWA è un’ organizzazione i cui dipendenti hanno partecipato al massacro del 7 ottobre e molti dei cui lavoratori sono agenti di Hamas [il movimento palestinese] – è parte del problema nella Striscia di Gaza e non parte della soluzione. All’ONU sono state presentate innumerevoli prove su agenti di Hamas che lavorano all’UNRWA e sull’uso delle strutture dell’UNRWA per tali scopi e non è stato fatto nulla al riguardo”, ha affermato Katz.

Inoltre, il ministero degli Esteri israeliano ha denunciato che i dipendenti dell’agenzia che sono membri di Hamas e del gruppo Jihad Islamica non sono stati licenziati e che “non è stato fatto nulla in merito alla violazione della neutralità delle strutture dell’UNRWA”. D’altra parte, l’organizzazione “non ha cambiato i libri di testo o il contenuto incoraggiante” che viene insegnato nelle scuole dell’UNRWA, nonostante “gli impegni dell’UNRWA con i paesi donatori e con Israele di ritirare immediatamente questi materiali”.

Alla fine di ottobre, il Parlamento israeliano, la Knesset, ha approvato una legge che vieta le attività dell’agenzia ONU nel paese. Il legislatore Boaz Bismuth ha definito la legge approvata come “un appello alla giustizia e un campanello d’allarme”. “L’UNRWA non è un’agenzia di aiuto ai rifugiati. È un’agenzia di aiuto per Hamas”, ha detto. (RT)

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *