ELEZIONI IN URUGUAY: BALLOTTAGGIO TRA FRENTE AMPLIO E PARTITO NAZIONALE
Alle elezioni presidenziali che si sono tenute ieri in Uruguay nessuno dei candidati raggiunge la maggioranza dei suffragi e quindi il 24 novembre si svolgerà il ballottaggio tra Yamandú Orsi e Álvaro Delgado.
Con il 99,9% dei seggi scrutinati, Yamandú Orsi del Frente Amplio, è in testa con il 43,94% dei voti, seguito dal candidato del Partito Nazionale, che governa in Uruguay, Álvaro Delgado con il 26,77%.
Poiché nessun candidato ha raggiunto la soglia del 50% dei voti, il 24 novembre si terrà il secondo turno elettorale tra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di suffragi.
Il candidato del Frente Amplio Yamandú Orsi ha chiesto ai suoi elettori un ultimo sforzo riferendosi al prossimo ballottaggio, aggiungendo che “manca poco, trionferemo”.
Rivolgendosi ai suoi sostenitori in Plaza Varela a Montevideo, Álvaro Delgado ha ringraziato la militanza della coalizione di governo e ha inviato un “saluto speciale a Yamandú Orsi e ai militanti del Frente Amplio”.
In Uruguay si sono svolti anche due referendum che non sono stati approvati non avendo, nessuna delle due consultazioni, superato il 40% dei voti. Si votava per autorizzare perquisizioni notturne e modificare la riforma della sicurezza sociale.
Circa 2,7 milioni di cittadini hanno partecipato all’elezione del presidente che governerà il paese nel periodo 2025-2030.
Parallelamente, il Paese ha tenuto elezioni legislative, in cui i cittadini hanno eletto 30 senatori e 99 deputati, oltre a partecipare a due controversi referendum sulla sicurezza e le pensioni.
Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info