I presidenti dei paesi partecipanti alla riunione dei BricsI presidenti dei paesi partecipanti alla riunione dei Brics

BRICS: NUOVI MEMBRI E ADDIO ALLO SWIFT 

 

Il consigliere presidenziale russo Yuri Ushakov durante il XVI vertice dei BRICS, che si sta tenendo  nella città russa di Kazan’ fino al 24 ottobre, ha annunciato che l’espansione dei membri del gruppo avverrà con l’introduzione di una nuova categoria di paese socio.

“L’associazione ha concordato criteri importanti per l’adesione di uno Stato socio e un’ulteriore espansione dei BRICS passerà attraverso questo filtro”, ha detto Ushakov.

Il funzionario ha poi precisato che è stato stilato un elenco di 13 Stati che potrebbero unirsi al blocco come partner. “Per ora abbiamo deciso di non pubblicare i nomi di questi paesi, perché dovremo parlare con loro del loro livello di preparazione per aderire ai BRICS come membri a pieno titolo o in qualche modo appropriato”, ha aggiunto.

La popolarità del blocco sta crescendo sulla scena internazionale. Secondo le stime del presidente russo Vladimir Putin, più di 30 paesi hanno già espresso il desiderio di aderire ai BRICS in un modo o nell’altro.

Tra le importanti dichiarazioni spicca quella del presidente Putin che ha annunciato ufficialmente che a breve sarà disponibile per i paesi aderenti al blocco un nuovo sistema per le transazioni finanziarie che non userà più il classico Swift . Sistema che non dipenderà più quindi dai capricci degli Stati Uniti e renderà di fatto inutili le sanzioni.

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *