Elettori in MoldaviaElettori in Moldavia

MOLDAVIA: NEL REFERENDUM SULL’ADESIONE ALL’UE IL SI E’ IN TESTA  

 

Ieri in Moldavia si sono svolte le elezioni presidenziali e il referendum nel quale veniva chiesto agli elettori se il paese dovesse integrarsi nell’Unione Europea. 

Agli elettori moldavi, nel referendum, è stato chiesto se la nazione debba modificare la Costituzione e includere il loro desiderio di unirsi al blocco europeo. Durante il plebiscito, tenutosi contemporaneamente alle elezioni presidenziali, ai cittadini è stato chiesto: “Lei sostiene la modifica della Costituzione in vista dell’adesione della Repubblica di Moldavia all’Unione europea?”.

Con il 99,41% delle sezioni scrutinate, il 49,61% degli elettori ha optato per il ‘No’, mentre il 50,39% è d’accordo con la proposta di adesione all’Unione Europea, secondo i dati preliminari forniti dalla Commissione elettorale centrale della Moldavia.

L’attuale presidente moldavo, Maia Sandu, ha ripetutamente indicato l’adesione all’UE come uno degli obiettivi principali della sua presidenza.

Lo scrutinio per le elezioni presidenziali vede l’attuale presidente del paese in testa con il 42,31% dei suffragi, seguita da Alexandr Stoianoglo, ex procuratore generale e leader del Partito dei Socialisti, con il 26,09%. I dati si riferiscono allo scrutinio del   99,32%  delle schede.

Con questi risultati la uscente presidente Maia Sanu, rappresentante del partito filoeuropeo per l’azione e la solidarietà, dovrà scontrarsi per la presidenza con Alexandr Stoianoglo, leader del Partito dei Socialisti, nel ballottaggio che si terrà il prossimo 3 novembre.

Il clima pre elettorale è stato caratterizzato da una pressante campagna nella quale l’uscente presidente Maia Sandu ha ripetutamente denunciato infiltrazioni da parte della Russia dimenticandosi però di ricordare le continue visite di esponenti dell’Unione Europea nel suo paese. Tra le illustri personalità che hanno visitato la Moldavia, facendo campagna elettorale a favore della Sandu e della necessità che il paese aderisca al blocco europeo, spicca anche l’attuale presidente della commissione europea Ursula Von Der Leyen.

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *