La bandiera cubanaLa bandiera cubana

CUBA CHIEDE FORMALMENTE L’ADESIONE AI BRICS 

 

Cuba ha ufficialmente richiesto la sua incorporazione nei BRICS come paese partner, ha riferito martedì il direttore generale degli affari bilaterali del Ministero degli Affari Esteri, Carlos Miguel Pereira.

In un post sul social network X, Pereira ha spiegato che la richiesta è stata fatta attraverso una lettera indirizzata al presidente russo, Vladimir Putin, il cui paese detiene la presidenza del Gruppo quest’anno. L’associazione dei BRICS, secondo il funzionario, “si consolida come attore chiave nella geopolitica globale e è speranza per i paesi del Sud”.

La Russia ha assunto la presidenza dei BRICS dal 1° gennaio 2024. Quest’anno, cinque paesi si sono uniti all’organizzazione: Egitto, Iran, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti ed Etiopia. Il numero di partecipanti all’organizzazione insieme a Russia, Brasile, India, Cina e Sudafrica ha raggiunto i dieci membri. 

Secondo il presidente russo, l’allargamento dimostra la crescente autorità del blocco, così come il suo ruolo chiave negli affari internazionali. Inoltre, il presidente ha affermato a settembre che attualmente 34 paesi hanno espresso il desiderio di aderire ai BRICS in un modo o nell’altro.

I rappresentanti del governo cubano hanno già partecipato a diversi incontri organizzati sotto l’egida dei BRICS, come l’intervento del ministro degli Esteri Bruno Rodríguez alla riunione ministeriale di giugno. Durante la presidenza russa, l’evento principale sarà il vertice del gruppo nella città di Kazan’, che si terrà dal 22 al 24 di questo mese. (RT)

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *