Lloyd AustinLloyd Austin

AUSTIN: OLTRAGGIOSO ATTACCO IRANIANO A ISRAELE

Il segretario alla Difesa degli Stati Uniti Lloyd Austin ha definito martedì l’attacco iraniano contro Israele un “oltraggioso atto di aggressione” e ha discusso la questione con il suo omologo israeliano, Yoav Gallant. Lo ha dichiarato sul social network X.

“Oggi ho parlato con il ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant, dopo l’oltraggioso atto di aggressione iraniana di oggi contro Israele”, ha scritto.

I ministri si sono ringraziati a vicenda per la difesa coordinata di Israele contro “circa 200″ missili balistici lanciati dall’Iran e si sono impegnati a rimanere in stretto contatto. Austin ha anche espresso le sue più sentite condoglianze alle famiglie colpite dall'”orribile e mortale sparatoria terroristica” in Israele.

L’agenzia di stampa statale iraniana IRIB ha riferito che nel suo attacco i Corpi della Guardia Rivoluzionaria Islamica Iraniana hanno usato per la prima volta missili ipersonici e che l’80% dei missili iraniani ha colpito i loro obiettivi in Israele, eludendo il sistema di difesa aerea del paese ebraico.

Inoltre dall’Iran hanno indicato che il lancio di razzi è una risposta agli omicidi del leader del movimento palestinese Hamas Ismail Haniya; del leader del gruppo sciita libanese Hezbollah Hassan Nasrallah e del consigliere militare iraniano in Libano Abbas Nilforushan,riferisce RT.

Come era ovvio prevedere sui risultati dell’attaccco iraniano sul territorio israeliano le opinioni sono divergenti. Se da parte iraniana si elogiano i risultati dichiarando che i missili hanno colpito numerose infrastrutture militari, dalla parte israeliana viene affermato che tutti i missili sono stati distrutti dai sistemi missilistici di difesa. Per il momento non sono state diffuse immagini da parte di Israele di eventuali danni subiti, ma questo risulta abbastanza chiaro, infatti Tel Aviv non può ammetter di essere stata colpita da Teheran.

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *