IN GERMANIA VENGONO IMMAGAZZINATE MUNIZIONI A GRAPPOLO
La Germania immagazzina e poi fornisce all’Ucraina munizioni a grappolo statunitensi, ha riferito giovedì NRD citando i dati dell’esercito statunitense. Secondo l’articolo, il deposito di armi in questione si trova a Miesau, nello stato federale della Renania-Palatinato.
Il media ha sottolineato che si tratta di una violazione della Convenzione sulle munizioni a Grappolo, firmata da Berlino nel 2008 e ratificata un anno dopo, che vieta alla Germania, così come agli altri firmatari, di immagazzinare e trasportare questo tipo di armamento. Gli Stati Uniti, tuttavia, non hanno firmato il patto in questione.
Un portavoce dell’esercito statunitense per l’Europa e l’Africa ha confermato al media che le munizioni a grappolo di tipo M864 e M483A1 si trovano nei depositi di Miesau e da lì vengono inviate in Ucraina. Ha anche ribadito che la consegna di tutte le armi avviene in coordinamento con il centro speciale tedesco, appartenente a un centro logistico della Bundeswehr.
‘Il ministro della difesa tedesco Boris Pistorius ha dichiarato di non avere informazioni sullo stoccaggio delle munizioni. “In primo luogo, non so dove [questo armamento] viene consegnato e, in secondo luogo, non lo commenterei”, ha detto a NRD. Dal governo tedesco hanno anche indicato che non hanno informazioni al riguardo.
Inoltre, il Ministero della Difesa tedesco ha riferito che ricevono “una classificazione approssimativa” degli armamenti che ospitano. “Non è possibile trarne conclusioni su tipi specifici di munizioni. […] È anche vero che le forze armate statunitensi notificano tutti i trasporti di munizioni che fanno attraverso e verso la Germania, ma la Bundeswehr non è a conoscenza dei diversi tipi di munizioni”, ha ribadito.
In questo contesto, Sevim Dagdelen, deputata del Bundestag, ha sostenuto che “il governo tedesco non sta chiaramente rispettando l’obbligo impostogli dalla Convenzione di Oslo che prevede il divieto di usare e immagazzinare le munizioni a grappolo in Germania”. “Questa politica di presunta distrazione e mancanza di volontà di sapere [se ci sono questo tipo di munizioni nel paese] dimostra una mancanza di sovranità democratica e vassallaggio agli Stati Uniti”, ha ribadito.
Cosa sono le munizioni a grappolo
Quando il proiettile contenente questo tipo di munizioni raggiunge un’altezza programmata da un altimetro si apre e lascia cadere decine o centinaia di sottomunizioni, di solito di diversi tipi: antipersona, perforanti, incendiarie e di altro tipo. Le sottomunizioni sparse non sempre esplodono, quindi possono essere trasformate in mine e quindi rappresentano un pericolo per la popolazione anche dopo la fine di un conflitto.
A causa di possibili vittime tra la popolazione civile, le armi di questo tipo sono state vietate in più di 100 paesi dal 2008, anche se le principali potenze militari, tra cui gli Stati Uniti, la Russia e la Cina, non le hanno completamente abbandonate. L’Ucraina, nel frattempo, ha usato le munizioni a grappolo dall’inizio delle ostilità a Donbass nel 2014.
L’anno scorso, la Casa Bianca ha annunciato la fornitura di questo tipo di armi alle forze armate di Kiev. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha affermato che è stata una decisione “difficile” ma necessaria. All’epoca, un certo numero di paesi, tra cui Spagna, Canada, Germania e Austria, espressero il loro rifiuto di inviare questi proiettili a Kiev, avvertendo del pericolo che rappresentano per la popolazione civile. (RT)
Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info
Gli ultimi articoli pubblicati:
- GEORGIA: CONTINUANO LE PROTESTE
- JOE BIDEN CONCEDE LA GRAZIA AL FIGLI HUNTER
- IL PARLAMENTO EUROPEO NON RICONOSCE LE ELEZIONI IN GEORGIA
- IL SERVIZIO SEGRETO BRITANNICO MI6 AIUTA KIEV
- BORRELL SI CHIEDE COSA FARA’ L’EUROPA PER L’UCRAINA SENZA L’APPOGGIO DEGLI USA