Ursula Von Der LeienUrsula Von Der Leien

COMMISSIONE EUROPEA: POCO TRASPARENTE L’ACCESSO AI CONTRATTI SUI VACCINI 

 

La Commissione europea non ha concesso un accesso pubblico sufficientemente ampio alle informazioni sui contratti di acquisto di vaccini contro il covid-19 che ha chiuso con le aziende farmaceutiche durante la pandemia, ha stabilito la Corte generale dell’Unione europea.

“Questa violazione si riferisce, in particolare, alle stipulazioni di tali contratti relative al risarcimento e alle dichiarazioni di inesistenza di conflitto di interessi dei membri della squadra di negoziazione per l’acquisto dei vaccini”, si legge nella dichiarazione del tribunale pubblicata mercoledì.

Nel 2020 e nel 2021, la Commissione ha chiuso contratti con diverse aziende farmaceutiche per l’acquisto di oltre un miliardo di dosi di vaccino per un costo di oltre due miliardi di euro., 

Nel 2021, un gruppo di deputati e privati, sulla base del regolamento sull’accesso ai documenti, ha chiesto l’accesso ai contratti e ad alcuni scritti correlati per capire i loro termini e condizioni, così come per assicurarsi che l’interesse pubblico fosse protetto.

L’organo esecutivo “ha concesso solo l’accesso parziale a questi documenti, che sono stati pubblicati online in versioni ridotte”, il che ha portato i richiedenti a presentare i rispettivi ricorsi di annullamento alla Corte Generale.

“Nelle sue sentenze, la Corte Generale valuta parzialmente i due ricorsi e annulla le decisioni della Commissione per contenere irregolarità”, afferma il comunicato.

La decisione viene annunciata un giorno prima del voto al Parlamento europeo in cui la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, cerca la sua rielezione. (RT) 

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

 

Gli ultimi articoli pubblicati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *